Padri della Chiesa,  Riflessioni

Vigini, Sant’Agostino. Un ritratto spirituale

Un ottimo sussidio per prepararsi a vivere i 1300 anni del trasferimento delle reliquie di sant’Agostino dalla Sardegna a Pavia.

Giuliano Vigini saggista e docente all’Università Cattolica di Milano, ha dedicato a sant’Agostino edizioni e saggi, tra i quali la biografia Sant’Agostino. 

Con la qualificata Edizioni Sanpino pubblica questo testo cogliendo l’essenziale del suo cammino spirituale, a partire da quell’autoritratto fondamentale che il vescovo di Ippona disegna nelle Confessioni

“Agostino – scrive l’Autore nella Premessa – occupa un posto centrale e, per certi aspetti, unico nella storia del pensiero, della teologia e della spiritualità occidentale”.

Il testo è strutturato in 5 capitoli:

1. Le tappe essenziali della vita
2. Il mendicante di Dio
3. Il catechista della fede
4. Il maestro della vita spirituale
5. Agostino messaggio di un giovane ai giovani

“Nell’avventura della sua vita – evidenzia l’Autore – un autoritratto fondamentale è quello che Agostino stesso disegna in un’opera come le Confessioni, qui collocata come punto di partenza perché essa mette esemplarmente in luce tutti i passaggi interiori della sua vita, tra le ombre di quello che è stato e le luci di quello che è diventato”.

Giuliano ViginiSant’Agostino. Un ritratto spirituale, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2023, pp. 127, € 13,00.