Mastrofini-Valenti, Curare la vita. Etica e tecnologie
Nascere, vivere, morire sono tre verbi che esprimono altrettanti aspetti fondamentali dell’esistenza, divenuti assai problematici in seguito allo sviluppo della scienza e della tecnica.
Fabrizio Mastrofini, giornalista e saggista specializzato su temi etici, politici, religiosi, vive e lavora a Roma. Ha pubblicato: Geopolitica della Chiesa cattolica (Laterza 2006), Ratzinger per non credenti (Laterza 2007), Preti sul lettino (Giunti, 2010), 7 Regole per una parrocchia felice (Edb 2016).
Nicola Valenti, ricercatore e copy-editor, è laureato in Giurisprudenza. Vive e lavora a Reggio Calabria.
Con la qualificata casa editrice EDB – ora Società editoriale Il Portico SpA EDB e Marietti 1820 – hanno pubblicato questo testo si propone di presentare in modo non specialistico i contenuti di una riflessione sulle nuove responsabilità dell’era tecnologica condotta dalla Pontificia Accademia per la Vita, di cui fanno parte 158 esperti nei vari settori delle scienze e delle scienze umane.
“Questo libro – scrivono gli Autori nell’Introduzione – vuole essere un «viaggio» in un percorso di ricerca e presa di coscienza delle diverse dimensioni della vita umana, considerando anche le condizioni di vita. Perché al centro va sempre posta la dimensione «relazionale» della vita, la dimensione sociale del vivere. E allo stesso tempo la vita umana va collocata nell’ambiente, nell’ecosistema di cui l’umanità fa parte”.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Nascere
2. Vivere
3. Morire
4. Echi del dibattito
Conclusione. High tech, low touch?
Il progresso della pratica medica, la maggiore durata della vita, la complessità delle decisioni che possono intervenire sulla prosecuzione o sulla fine anticipata dell’esistenza suscitano una riflessione per definire i criteri e i limiti (se possono essercene) del progresso e quali criteri adottare per rispettare la dignità di ogni essere umano nelle situazioni problematiche della malattia.
Nel dibattito scientifico si sono inseriti i filosofi, i teologi, gli umanisti, dando vita a confronti complessi, a dispute culturali, ideologiche, scientifiche, religiose.
“È la bioetica – evidenziano gli Autori – la disciplina che si occupa di capire quali possono essere i limiti nella manipolazione della vita, alla ricerca appunto di una etica della vita”.
Fabrizio Mastrofini – Nicola Valenti, Curare la vita. Etica e tecnologie, Bologna, EDB, 2020, pp. 105, € 12,00.