Pontificia Accademia per la Vita, Pandemia e fraternità universale. Note sulla emergenza da Covid-19
Ripensare ai mesi duri della pandemia per interrogarci su quanto abbiamo appreso.
La Pontificia Accademia per la Vita pubblica con la prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana questo testo – nella Collana Humana Communitas – sul senso dell’impegnarci a fondo sul tempo pandemico affinché non si spenga la riflessione sui temi delle politiche sanitarie, della vita, dell’importanza dei vaccini e dell’accesso universale alle cure.
“La pandemia – scrive mons. Vincenzo Paglia nella Prefazione, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita – ha colpito tutti noi, in tutto il mondo, e continua a colpire nei suoi effetti a lungo termine. Per questo la Pontificia Accademia per la Vita ritiene opportuno ripubblicare in volume unico i documenti che nel biennio 2020-2021 hanno affrontato i diversi aspetti dell’emergenza sanitaria e sociale”.
Il testo è strutturato da 5 documenti:
1. L’humana communitas nell’era della pandemia: riflessioni inattuali sulla rinascita della vita
2. La vecchiaia: il nostro futuro. La condizione degli anziani dopo la pandemia
3. L’amicizia con le persone con disabilità: l’inizio di un nuovo mondo
4. La pandemia e la sfida dell’educazione
5. Vaccino per tutti. 20 punti per un mondo più giusto e sano
“Auspico – evidenzia mons. Paglia – che la lettura di questi testi sia di stimolo alla comunità cristiana, nella ripresa delle attività, per rinnovare un legame stretto tra le famiglie, le associazioni, le parrocchie e i movimenti, perché questo tempo difficile sia colto come opportunità per crescere e diventare tutti migliori, come ha spesso ricordato papa Francesco”.
Pontificia Accademia per la Vita, Pandemia e fraternità universale. Note sulla emergenza da Covid-19, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2022, pp. 114, € 10,00.