Pontificia Accademia per la Vita,  Società,  Studio & Ricerca,  Teologia

Sequeri (cur.), Iniziare dai molti. Orizzonti del pensiero fraterno

Abitare lo spazio religioso con i diversi da me.

Pierangelo Sequeri, teologo, musicista, scrittore è direttore della “Cattedra Gaudium et Spes” presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II. Professore ordinario emerito (già presiede) della Facoltà Teologica di Milano.

Per la prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana ha curato questo volume – nella Collana Humana Communitas a cura della Pontificia Accademia per la Vita – che raccoglie i saggi di dieci teologi e docenti universitari.

“La potenza del gesto coraggioso dell’enciclica Fratelli tutti – scrive Sequeri nell’Introduzione -, che sfida anche ogni accomodamento universale buona per le omelie dei predicatori e i comizi dei politici, è la cruna dell’ago in cui deve passare anche la teologia”.

Il volume è strutturato con i seguenti contributi:

1. La difficile fraternità che tutti ci riguarda, di Dario Cornati
2. In-differenza: la fraternità non viene dal nulla, di Lucia Vantini
3. L’alba degli affetti e il linguaggio della fede, di Giovanni Cesare Pagazzi
4. Generare e pensare in un mondo aperto, di Kurt Appel
5. Amicizia sociale e forma del comune, di Vincenzo Rosito
6. Il prossimo e la comunità, di João Manuel Duque
7. Fraternità e dialettica delle alleanze, di Isabella Guanzini
8. Giustizia e diritto dei legami, di Marcello Neri
9. Scienza, fiducia e fraternità, di Carlo Casalone sj
10. Le promesse religiose del digitale, di Gemma Serrano

“I contributi che vengono presentati qui – evidenzia Sequeri – mettono a fuoco alcuni dei punti di accesso al gesto intellettuale di una fraternità costruttiva del pensiero, che si lascia ispirare dall’appassionato desiderio della fede di trafficare i talenti della conoscenza”.

Nel contempo mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, sottolinea nella Prefazione come “l’incontro con la religione, e quindi anche con la cultura e le pratiche del cristianesimo, avviene per lo più su altre coordinate che non sono quelle abituali della parrocchia e dell’associazione tra credenti, o dell’iniziazione cristiana e della catechesi morale a cui siamo abituati e affezionati. La questione urgente è proprio quella di non aggravare ulteriormente questa distanza”.

Pierangelo Sequeri (cur.), Iniziare dai molti. Orizzonti del pensiero fraterno, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2023, pp. 236, € 22,00.