Declinare nel concreto i testi di papa Francesco,  Futuro della Chiesa,  Papa Francesco

Matteo, Opzione Francesco. Per una nuova immaginazione del cristianesimo futuro

Domanda: come sarà il cristianesimo del futuro?

Armando Matteo, nato a Catanzaro nel 1970, è docente di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Urbaniana di Roma. Nell’aprile 2022 è stato nominato da papa Francesco segretario per la Sezione Dottrinale del Dicastero per la Dottrina della fede. Dal 2005 al 2011 è stato assistente ecclesiastico nazionale della FUCI e dal 2019 al 2021 direttore della rivista «Urbaniana University Journal». È autore di numerosi saggi.

Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo volume con una sana consapevolezza: procedere secondo l’opzione Francesco, tuttavia, non sarà un’operazione semplice e indolore. Tutt’altro.

“Non ci è più permesso – scrive l’Autore nell’Introduzione – di restare semplicemente a guardare, postare e commentare più o meno benevolmente quel che il Papa compie, dice, bolla, celebra. È tempo di scegliere. Quel che ci resta da fare è proprio la decisione di sintonizzarci con la sua opzione di fondo e tradurla in carne e sangue dei nostri tessuti ecclesiali spiccioli, a partire dalle nostre comunità parrocchiali, dai nostri movimenti, dalle nostre associazioni e ancora dai nostri conventi e monasteri”.

Il testo è strutturato in 10 capitoli:

1. Portare Gesù a tutti e tutti a Gesù
2. Noi siamo il cambiamento
3. La fine della cristianità
4. Immaginare il cristianesimo del futuro
5. La gioia del Vangelo
6. Pastorale dell’amicizia
7. Un nuovo sogno di fraternità
8. Dare fastidio
9. Ritornare allo sguardo di Gesù
10. Accendere il fuoco nel cuore dei credenti

“Quel che ora ci resta da fare – evidenzia l’Autore – è proprio questo: trovare un modo adatto di portare Gesù agli uomini e alle donne della generazione a cui apparteniamo e un modo nuovo di portare gli uomini e alle donne della generazione a cui noi stessi apparteniamo a Gesù”.

Armando MatteoOpzione Francesco. Per una nuova immaginazione del cristianesimo futuro, Milano, San Paolo, 2023, pp. 191, € 16,00.