Intelligenza artificiale IA,  Ricerca sociale digitale

Natale, Macchine ingannevoli. Comunicazione, tecnologia, intelligenza artificiale

Il problema su cui è piú urgente interrogarsi non è la possibile comparsa di macchine senzienti, quanto la perdita progressiva della nostra facoltà di distinguere gli umani dalle macchine.

Simone Natale insegna Storia e teoria dei media all’Università degli Studi di Torino. Prima di tornare in Italia nel 2020, è stato ricercatore e docente in atenei internazionali come la Columbia University a New York, Loughborough University nel Regno Unito e l’Università Humboldt di Berlino. 

Con la qualificata casa editrice Einaudi traduce dall’inglese (a cura di Daniele A. Gewurz) e pubblica questo testo portando in dialogo informatica, sociologia, psicologia sociale, studi su tecnologia e media ma anche storia dell’arte e delle credenze religiose.

“Questo libro – scrive nell’Introduzione – non è un racconto di fantascienza, ma, come la fantascienza, è un tentativo di catturare il senso di tecnologie le cui implicazioni e i cui significati abbiamo appena cominciato a capire. Lo strumento che metto a disposizione non è tanto il futuro quanto il passato: nella traiettoria storica dell’IA – una traiettoria sorprendentemente lunga e complessa per una tecnologia che viene spesso presentata come una novità assoluta – ho trovato la bussola per orientare queste esplorazioni”.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli.

“Per quanto l’idea di una macchina cosciente o di un vero e proprio cervello elettronico possa risultare attraente – evidenzia l’Autore – ciò che ci riservano il presente e (almeno) il futuro prossimo dell’IA non è la creazione di esseri simili a noi, ma lo sviluppo di tecnologie in grado di essere percepite come tali. Per questa ragione questo libro vuole portare l’attenzione sul tema dell’inganno, visto come un elemento nevralgico delle relazioni tra umani e macchine che andiamo costruendo”.

Questo testo rovescia il dibattito su tecnologie che sono ormai parte integrante del nostro mondo contemporaneo, portandoci a riflettere non solo sul funzionamento di queste macchine, ma sui modi in cui ci relazioniamo ad esse.

Simone NataleMacchine ingannevoli. Comunicazione, tecnologia, intelligenza artificiale, Torino, Einaudi, 2022, pp. 240, € 21,00.