Papa Francesco,  Studio & Ricerca

Menozzi, Il papato di Francesco in prospettiva storica

La figura fraterna e misericordiosa del buon samaritano. È la linea del Concilio Vaticano ii – la Chiesa in perenne aggiornamento – ripresa con fedeltà creativa.

Daniele Menozzi è professore emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa, membro del Consiglio scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana-Treccani e socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei. Fa parte del Comitato direttivo della «Rivista di storia del cristianesimo» (che ha contribuito a fondare) e della direzione di «Modernism».

Con la qualificata casa editrice Morcelliana pubblica questo testo a dieci anni dall’elezione di papa Francesco.

“A dieci anni dalla nomina di Francesco alla guida della Chiesa universale – scrive l’Autore nell’Introduzione – il libro intende dunque servirsi degli strumenti dell’analisi storica per proporre una ricostruzione del suo operato che aiuti a coglierne la realtà effettiva. Non vuole prospettare un quadro a tutto tondo di un pontificato che, essendo ancora in corso, richiederà ulteriori approfondimenti per poter giungere a una valutazione complessiva. Si propone invece di affrontare temi che sembrano costituire, almeno fino a questo momento, punti nodali del governo di Francesco”.

Il testo è suddiviso in 13 capitoli:

1. Un programma riformatore: Evangelii gaudium
2. Il richiamo al Vaticano II
3. Alle radici della spiritualità di papa Francesco
4. I segni dei tempi
5. Laudato si’
6. Populismo, popolo e popolo di Dio
7. Un discorso a «La Civiltà Cattolica»
8. Pedofili nella Chiesa
9. Clericalismo. Da «tentazione» a «perversione»
10. San Francesco, l’islam e la crociata
11. Unioni omosessuali
12. Un’intervista televisiva
13. Guerra santa, guerra giusta, non violenza

“Il libro – evidenzia l’Autore – non mira insomma a tracciare, a dieci anni dalla sua elezione, un bilancio complessivo del pontificato di Francesco. L’operazione risulta oggi prematura, se si intende affrontarla non in termini pole- mici o apologetici, ma conoscitivi. Piuttosto cerca di far emergere, attraverso l’indagine storica su alcuni dei più rilevanti atti compiuti dal papa, la linea che lo ha effettivamente guidato nel condurre una Chiesa cattolica di cui è difficile sottovalutare il rilievo nel mondo attuale”.

Daniele MenozziIl papato di Francesco in prospettiva storica, Brescia, Morcelliana, 2023, pp. 256, € 18,00.