Futuro della Chiesa,  Riflessioni,  Società

Salvarani, Senza Chiesa e senza Dio. Presente e futuro dell’Occidente post-cristiano

Domanda: cosa resterà, della Chiesa di oggi, nei prossimi decenni?

Brunetto Salvarani, teologo, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, è docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna di Bologna e presso gli Istituti di Scienze Religiose di Bologna, Modena e Rimini. Dirige la rivista “QOL”, fa parte della redazione della trasmissione Protestantesimo di Rai 2 ed è presidente dell’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam.

Con la qualificata casa editrice Laterza editore pubblica questo volume con l’intento di ricostruire i tratti salienti della religiosità contemporanea, per immaginare i caratteri della Chiesa futura ma più in generale della società futura.

“Sì, la Chiesa è in crisi: una non-notizia – scrive l’Autore nella Premessa – ormai, di fronte alla quale una buona porzione dell’opinione pubblica nazionale – probabilmente – trova di che rallegrarsi, reagendo semmai, a mezza voce, con un “finalmente!” che riemerge da antichi e mai del tutto sopiti furori anticlericali. In realtà, la novità di questi due o tre ultimi decenni è che la reazione media alle conclamate difficoltà che il cristianesimo sta trovando, nel suo sforzo di trasmettersi alle nuove generazioni in territori di antica tradizione e di presentarsi come parola credibile e autorevole nello spazio pubblico, corrisponde per lo più a un’alzata di spalle, a un disinteresse trasparente ed endemico”.

Il testo è suddiviso in 8 capitoli:

1. Sul buon uso delle crisi
2. La fine di un mondo
3. Da praticanti a pellegrini
4. Il condominio delle religioni
5. Il trasloco di Dio
6. La Bibbia, il libro assente?
7. Quel che resta di Gesù
8. Le nuove virtù teologali

“La crisi acuta delle chiese di questo tempo – evidenzia l’Autore – sembra un riflesso e una conseguenza diretta della crisi dell’immagine di Dio, e nello specifico, tanto dell’immagine del Dio della tradizione giudaico-cristiana quanto dell’immaginario che vi è collegato. Per una cifra consistente, oltre che crescente, di nostri contemporanei, in effetti, l’immagine di Dio è passata da essere familiare e prossima a una sorta di reliquia del passato, estranea alla cultura moderna, nebulosa, e in molti casi impersonale e apatica”. 

Brunetto SalvaraniSenza Chiesa e senza Dio. Presente e futuro dell’Occidente post-cristiano, Bari, Laterza, 2023, pp. 225, € 20,00.