Balducci, Un gatto che si morde la coda ovvero le riforme della pubblica amministrazione. Analisi e suggerimenti
Occorre compiere un salto di qualità, abbandonare l’illusione che alcuni interventi normativi possano sortire un effetto magico, acquisire una strumentazione metodologica di base e la consapevolezza che un vero cambiamento implica necessariamente una modifica radicale degli schemi mentali con cui si affronta il problema.
Massimo Balducci ha diviso la sua attività tra ricerca accademica, formazione e consulenza di organizzazioni pubbliche e private. Già full professor di Organization Theory allo European Institute of Public Administration di Maastricht e docente di Auditing e controlling al «Cesare Alfieri» di Firenze, docente stabile di European Public Management alla Scuola Nazionale di Amministrazione (SNA) di Roma. È stato vicepresidente dello European Network of Training Organizations for Regional and Local authorities (ENTO). Collabora con il Consiglio d’Europa, lo United Nations Development Program e la Banca mondiale a vari programmi di assistenza a pubbliche amministrazioni.
Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati editore pubblica questo libro che, partendo da una profonda analisi teorica, approda a una serie di suggerimenti pratici che possono e devono essere presi in considerazione non solo e non tanto dal legislatore, ma da tutti gli operatori della pubblica amministrazione: da esperti e consulenti e da coloro che con la pubblica amministrazione sono in contatto quotidiano (professionisti, imprese e cittadini).
“A partire dagli anni Sessanta dello scorso secolo – scrive l’Autore nella Premessa – quasi tutti gli stati occidentali hanno conosciuto una serie di riforme dei rispettivi apparati amministrativi. Queste riforme hanno, a ben guardare, una motivazione tecnica”.
Il testo è strutturato in 3 capitoli:
1. I virus culturali che infestano la nostra amministrazione
2. L’aspetto operativo: cosa fare
3. Riforme amministrative e PNRR
“In questo breve lavoro – evidenzia l’Autore – ci proponiamo di riportare le carenze amministrative del nostro paese alle sue cause profonde andando al di là dei sintomi”.
Massimo Balducci, Un gatto che si morde la coda ovvero le riforme della pubblica amministrazione. Analisi e suggerimenti, Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 202, € 25,00.