Archivi, libri, memoria

Valacchi, La verità di carta. A cosa servono gli archivi?

Gli archivi, sia analogici sia digitali, sono al tempo stesso strumenti politici, sociali e culturali.

Federico Valacchi è professore ordinario di archivistica all’Università di Macerata. I suoi principali ambiti di ricerca sono quelli legati al rapporto tra tecnologie dell’informazione e archivi con particolare riferimento al web e alle problematiche di conservazione di lungo periodo del documento informatico. Più recentemente si è interessato al ruolo politico e sociale degli archivi e della disciplina archivistica. È codirettore della rivista JLIS.it (Italian Journal of Library, Archives and Information Science) e coordina anche il gruppo Facebook Archivistica attiva. Dal 2021 è presidente di AIDUSA (Associazione Italiana Docenti Universitari di Scienze Archivistiche). È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie dell’Università di Roma La Sapienza. Ha pubblicato monografie e articoli su riviste scientifiche del settore legate ai temi dell’automazione delle risorse archivistiche, della formazione professionale, della descrizione e della comunicazione archivistica.

Con la casa editrice Graphe.it pubblica questo testo portando il lettore fra gli scaffali degli archivi per mostrarne l’utile bellezza.

“Questo libro – scrive l’Autore nel Preludio – vorrebbe parlare di archivi, ma non è così semplice. Parleremo di archivi, infatti, ma non parleremo solo del passato. (…) Gli archivi, per quanto oramai sia difficile definirli con una parola sola, sono agli antipodi di astrazioni dotte”.

Il testo è suddiviso in 11 capitoli.

“Gli archivi di razza – evidenzia l’Autore – non amano sentirsi apostrofare al passato perché sono certi di servire soprattutto al presente. Servono a vivere dentro modelli di relazioni complesse e a sostenere le società che le esprimono”.

Mettersi a sedere all’interno di un archivio, e saperlo ascoltare con animo libero, è un gesto da vivere regolarmente per non perdere il legame con chi ci ha preceduto.

Federico ValacchiLa verità di carta. A cosa servono gli archivi?, Perugia, Graphe.it, 2023, pp. 72, € 9,00.