Chiesa italiana,  Fede popolare,  Trasformazioni e mutazioni

Torcivia (cur.), La fede popolare

Domanda: la fede popolare come assolve il compito di servire i fratelli e le sorelle e relazionarsi con Dio uno e trino?

Carmelo Torcivia, presbitero dell’Arcidiocesi di Palermo, è docente di Teologia pastorale nella Facoltà teologica dell’Italia Meridionale – sezione San Luigi, a Napoli. Ha fondato nel 1994 la comunità Kairòs ed è Rettore della chiesa di S. Maria della Catena.

Con la qualificata casa editrice Società Editoriale Il Portico Spa EDB ha curato questo testo che raccoglie le relazioni svolte a Napoli il 25 e il 26 febbraio 2022, nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. È lo studio della fede popolare in Italia attraverso una lettura  teologica e teologico-pastorale che non rinuncia al prezioso apporto delle scienze umane e che porta gli autori a interrogarsi a fondo sul valore e il peso che ha nella vita cristiana.

“La gran parte, se non la quasi totalità, delle forme di fede popolare che oggi si riscontrano – scrive il Curatore nell’Introduzione – sono frutto dell’inculturazione di fede, impressa e voluta dal modello teologico e pastorale tridentino. Queste considerazioni impongono che, accanto al doveroso e importante ascolto degli studi di antropologia culturale, si debba praticare un altrettanto doveroso e importante ascolto degli studi teologici e teologico-pastorali. All’interno di questa pubblicazione sono così presenti, seppur in diversa misura, gli uni e gli altri. Non solo. Nelle relazioni teologiche e teologico-pastorali, come è ovvio, si sono tenuti ben presenti gli studi storici, filosofici, antropologici, sociologici, inerenti al tema”.

Il testo è suddiviso in 9 contributi:

1. Carmelo Torcivia, Un approccio teologico-pastorale alla fede popolare
2. Valerio Petrarca, Forme e interpretazioni della religione popolare
3. Laura Faranda, Devozione popolare e pratiche rituali. Esempi del culto mariano
4. Emilio Salvatore, Esperienze religiose e fede popolare negli Atti degli apostoli
5. Giuseppe Ruggieri, Della religione
6. Daniel Cuesta Gómez, La comprensione della fede popolare tra la cultura e la teologia
7. Paolo Carrara, Per una rinnovata e attuale forma Ecclesiae che tenga conto del cattolicesimo popolare e della pietà/fede popolare
8. Francesco Zaccaria, La pietà popolare come risorsa per la Chiesa
9. Jean-Paul Hernadez, «Intorno al Cristo morto»: esplorazione teologica dalla fede popolare

“Il guadagno di questa operazione – evidenzia il Curatore – è evidente. Una migliore e più consona comprensione della fede popolare porta a una sua rivalutazione teorica e pratica. L’accoglienza di questa prospettiva può inaugurare una nuova stagione ecclesiale in cui, al di là dei triti luoghi comuni, ci si induce a chiedere quale sia il valore ancora attuale delle inculturazioni della fede tridentina e se sia il caso o meno di adire a nuove inculturazioni della fede secondo gli auspicati processi di «aggiornamento pastorale» è di giovannea memoria”.

Carmelo Torcivia (cur.), La fede popolare, Bologna, Società Editoriale Il Portico Spa-EDB, 2023, pp. 286, € 18,00.