Bello, Pagine di scuola. Racconti e riflessioni nell’esperienza di un preside
Due anni di “vita fra i banchi”, raccontati da un preside attraverso una partecipata narrazione, pandemia inclusa, che diventa amorevole e coinvolgente testimonianza.
Rocco Bello, prima insegnante, è stato preside per trent’anni, dirigendo Istituti Comprensivi nelle Province di Vicenza e di Padova. Negli ultimi anni ha svolto l’incarico di preside presso il Liceo classico Statale “Tito Livio” di Padova. Ha collaborato per anni con la cattedra di Educazione degli adulti dell’Università di Padova e con riviste professionali nazionali, pubblicando numerosi articoli e contributi su tematiche pedagogiche e organizzativo-didattiche. Ha collaborato con INDIRE producendo materiali on line per la formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici. Ha svolto intensa attività di formazione per le scuole sui temi della progettazione didattica, del curricolo e della valutazione. Continua a svolgere attività di consulenza e formazione.
Con la qualificata casa editrice Cleup pubblica questo libro dove è sviluppato un racconto in diretta, attraverso la selezione di episodi significativi, certamente non esaustivi della realtà scolastica, ma ugualmente rappresentativi e in grado di restituirne un affresco vivo, dinamico, appassionato.
La scelta di un registro non per specialisti e la raccolta in appendice di comunicati ai genitori rispondono all’esigenza di rivolgersi ad una platea più ampia, di insegnanti, educatori e operatori interessati ai temi educativi.
“Quando nel 2015 fui nominato direttore dell’Ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo – scrive Andrea Bergamo nella Prefazione – Rocco Bello, l’autore di questo libro, fu tra i primi a felicitarsi con me per l’importante incarico ottenuto. All’epoca, Rocco Bello dirigeva l’Istituto comprensivo di Rubano e – scommetto – non pensava sicuramente che soltanto l’anno dopo sarebbe transitato a dirigere il più prestigioso liceo di Padova, ma, per nostra fortuna non ci è dato di conoscere il futuro in anticipo, semmai di vivere il presente per orientare il futuro. In quest’ottica, l’amico, non già il dirigente, mi offrì un libretto di meditazioni, da lui più volte letto, dicendomi con disarmante semplicità: “leggilo, ti sarà utile”!.
Il testo è strutturato in 9 sezioni tematiche.
“Rocco Bello – evidenzia Bergamo – ha questo pregio: vive tutte le sue giornate sotto l’egida della buona relazione. Cerca in essa spunto per alimentare la sua persona e per comunicare con tutti coloro che incontra nel suo studio, nei corridoi, in segreteria, nelle aule e nel bellissimo chiostro del Tito Livio. Non c’è in lui la presunzione del capo che dice ai “subalterni” ciò che devono o non devono fare, magari senza guardare negli occhi chi ha davanti (perché pensa che non serva), ma c’è la volontà, accompagnata da capacità, di entrare in empatia con l’altro“.
Rocco Bello, Pagine di scuola. Racconti e riflessioni nell’esperienza di un preside, Padova, Cleup Coop. Libraria Editrice Università di Padova, 2022, pp. 215, € 18,00.