Europa,  Opere d'arte,  Spiritualità e fede nell'arte

Castelfranchi, L’ arte rinascimentale in Europa

Il profondo rinnovamento culturale che si verifica nel Quattrocento, e che viene generalmente indicato come il trapasso da una visione metafisica della realtà a una visione ‘terrena’ e umana, si muove spesso in parallelo, almeno per i primi decenni, al lento tramonto dell’epoca precedente, il cosiddetto ‘autunno del Medioevo’.

Liana Castelfranchi (1924-2013) ha insegnato Storia dell’Arte Medievale all’Università di Verona e all’Università degli Studi di Milano, dedicandosi allo studio della pittura del Trecento e del Quattrocento con particolare attenzione ai fenomeni della circolazione artistica e ai rapporti tra arte italiana e d’Oltralpe.

La prestigiosa casa editrice Jaca Book pubblica la 2a edizione (la 1a nel 1996) di questo pregevole volume nella cornice dei fattori caratterizzanti del periodo rinascimentale come la varietà delle espressioni artistico-culturali, il vivace mecenatismo sia laico sia religioso, la fitta circolazione degli artisti tra i vari territori dell’Europa del tempo e il fermento culturale che accompagna il sorgere di stili e di tecniche, nell’arte come nell’architettura.

L’immagine della Trinità – si legge, quale invito, a pag. 36 del testo – prende posto in un vano quadrangolare voltato: ai lati del Cristo in croce stanno Maria e Giovanni mentre sui gradini esterni sono inginocchiati i due devoti borghesi, dai volti di intensa precisione ritrattistica, che hanno le stesse dimensioni dei personaggi divini. I personaggi formano cos. una piramide che si scala in profondità nello spazio e si pongono in rapporto di misure con l’architettura“.

Il volume è suddiviso in 11 capitoli:

I. IL «RINASCIMENTO DELLE ARTI» A FIRENZE
II. IL RINNOVAMENTO ARTISTICO A NORD DELLE ALPI
III. L’UMANESIMO ALBERTIANO E LA SCULTURA A FIRENZE
IV. LA PITTURA DI LUCE IN TOSCANA E IN FRANCIA
V. LA DIFFUSIONE DELL’ARTE FIAMMINGA IN GERMANIA, SPAGNA E ITALIA
VI. L’EREDITÀ DEI FONDATORI: LA PITTURA FIAMMINGA NELLA SECONDA METÀ DEL ‘400
VII. ARCHITETTURA TARDOGOTICA, MICROARCHITETTURE E MONDO SCOLPITO NEI TERRITORI TEDESCHI
VIII. L’ARTE NELLA FIRENZE DI LORENZO IL MAGNIFICO
IX. L’UMANESIMO ARTISTICO A PADOVA, MANTOVA, FERRARA E BOLOGNA
X. L’ARTE IN LOMBARDIA SOTTO GLI SFORZA
XI. L’ARTE A VENEZIA NELLA SECONDA METÀ DEL ”400

Un volume, dunque, che impreziosisce la biblioteca personale degli studiosi e cultori dell’arte del Rinascimento, testo prestigioso per biblioteche, monasteri, abbazie.

Liana CastelfranchiL’ arte rinascimentale in Europa, Milano, Jaca Book, 2022, pp. 245, € 50,00.