Billi, Nel mondo come discepoli. Famiglie in comunità
Comunità di coppie e famiglie che intraprendono una via di condivisione all’insegna della Parola di Dio, una vita fatta di amicizia, vicinanza, solidarietà.
Sergio Billi, sacerdote della Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio, parroco e animatore della pastorale familiare della diocesi di Verona.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo attingendo dalla ricchezza della storia della Chiesa, dagli studi e dall’esperienza di vita e costruisce un vero e proprio vademecum per riflettere sulla più profonda vocazione di uomini e donne, di coppie e famiglie.
“In questi anni in diocesi di Verona – scrive l’Autore – in tanti modi si è parlato dell’importanza di riuscire a creare contesti reali di condivisione di vita e di fede, relazioni calde, esperienze comunitarie in cui riscoprire e gustare la Chiesa come famiglia, come comunità”.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Fare comunità: solitudine, comunione, libertà
2. Il «metodo» Gesù
3. La Chiesa delle origini: piccole comunità di elezione
4. Ripresa sulla vita di comunità
“Ci possono essere forme diverse – evidenzia l’Autore -: per tutta la vita, oppure per stagioni particolari della nostra vita. Ci possono essere configurazioni di luoghi diverse: qualcuno può condividere una vicinanza fisica, abitando vicino, qualcun altro può vivere in altre città; ci sono esperienze anche di condivisione di spazi comuni. Tante modalità differenti di fare comunità, ma un elemento centrale: la bellezza di una comunità reale, a misura d’uomo, di condivisione di vita e di fede”.
Sergio Billi, Nel mondo come discepoli. Famiglie in comunità, Milano, San Paolo, 2023, pp. 139, € 14,00.