Riflessioni,  Sinodalità,  Testimonianza

Chiara, La Chiesa che vogliamo. Appunti sul Sinodo: la voce dei movimenti ecclesiali, delle associazioni e di uomini e donne alla loro guida

Il nostro paese fatica ad accettare Dio, fa spallucce davanti al Vangelo e spesso s’arrabbia quando sente parole come solidarietà e accoglienza. 

Alberto Chiara, giornalista, sposato e ha tre figli. È caporedattore, responsabile del desk Chiesa e società di Famiglia Cristiana.

Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo dialogando con donne e uomini che, da credenti, abitano il mondo: Giuseppe Notarstefano (Azione Cattolica) Emiliano Manfredonia (Acli) Davide Prosperi (Comunione e Liberazione) Roberta Vincini e Francesco Scoppola (Agesci) Margaret Karram (Movimento dei focolari) Salvatore Martinez (Rinnovamento nello Spirito Santo) Giovanni Paolo Ramonda (Comunità Papa Giovanni XXIII) Ernesto Olivero (Sermig) Ivana Borsotto (Focsiv).

“Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è il frutto di un cammino nel cammino. (…) Massima libertà d’azione e di parola, un unico limite, autoimposto: sentire i credenti laici e solo loro, non per irriguardosa svalutazione dell’opinione di cardinali e vescovi, ma per il desiderio di sondare umori e attese dalla base, ovvero delle donne e degli uomini impegnati nei più radicati organismi che operano sul territorio”.

Il testo è suddiviso in 3 sezioni:

1a sezione. Le voci
2a sezione. La riflessione
3a sezione. La sintesi nazionale della fase diocesana

“Un comune denominatore – evidenzia l’Autore – è quello di lavorare di più e meglio insieme. Comunione e Liberazione può stare accanto all’Azione Cattolica Italiana non soltanto perché l’ordine alfabetico li vuole tutto sommati vicini. Certi steccati sono definitivamente caduti”.

Alberto ChiaraLa Chiesa che vogliamo. Appunti sul Sinodo: la voce dei movimenti ecclesiali, delle associazioni e di uomini e donne alla loro guida, Milano, San Paolo, 2023, pp. 235, € 19,00.