Gesualdi, Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana
Domanda: chi è stato davvero don Milani?
Michele Gesualdi, morto nel 2018, è stato uno dei primi sei ragazzi per i quali don Lorenzo Milani ha organizzato in canonica di Barbiana la scuola nel 1956.
La qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo dando voce alle vive testimonianze di quanti lo hanno conosciuto direttamente, basandosi anche sulle sue lettere, alcune delle quali inedite, Gesualdi ricostruisce il percorso che ha portato don Milani all'”esilio” di Barbiana.
“Tutto è rimasto – scrive l’Autore nella Nota introduttiva – povero e austero come ai tempi di don Lorenzo. Una povertà che non deve essere cancellata, né stravolta, perché parla e ci ricorda che per realizzare opere importanti non occorrono grandi mezzi, basta non arrendersi e amare molto la causa che si è scelto di vivere”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli e relativi paragrafi tematico-cronologici:
1. Prologo
2. Il cappellano
3. Il nuovo mondo
4. La famiglia di Barbiana
5. La cruna dell’ago
“Per me scrivere di quella esperienza – scriveva Michele Gesualdi durante la sua malattia nel 2018 – non è cosa semplice perché si affacciano alla memoria dodici anni di vita in comune con don Lorenzo: una montagna di ricordi dell’uomo, del prete, del maestro, del fratello-babbo. Molte di quelle memorie appartengono alla sfera dell’anima che non si desidera condividere con nessuno e il raccontare diventa una violenza a me stesso che non ho voglia di subire. Mia figlia Sandra, sia pur delicatamente, contrasta questa mia posizione e sostiene che il tempo fa diventare dono universale anche ciò che si vive come una forzatura. Soprattutto ora che una malattia rara mi ha indebolito e tolto la fluidità della parola e sono costretto a stare più in casa”.
Michele Gesualdi, Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana, Milano, San Paolo, 2023, pp. 295, € 12,00.