Oliva, L’autocritica nella Chiesa. Dalla conversione ecclesiale alla liberazione integrale
La distanza della Chiesa dal mondo si colma soltanto quando impara a valutare il distacco dalla prassi e dall’agire di Gesù Cristo per mezzo del processo dell’autocritica.
Don Roberto Oliva è prete dal 2018 nella diocesi di San Marco Argentano-Scalea.
Con le Edizioni Messaggero pubblica questo saggio ponendo come criterio quello dell’autocritica all’interno della Chiesa.
L’autocritica – scrive Oliva nell’introduzione è “uno strumento di grande efficacia che non permette di arroccarsi in un modello rigido, ma di verificarsi continuamente alla luce del Regno di Dio, che eccede sempre nella giustizia, nella carità e nella speranza. Il modello dell’autocritica è stato tralasciato o addirittura biasimato nel corso della storia della Chiesa, eccezion fatta per diverse figure di esplicita santità che non hanno temuto di dar voce alla vocazione profetica che appartiene a ogni battezzato“.
Il saggio è indicizzato in 4 capitoli:
1. La Chiesa alla ricerca del Vangelo: ri-formare.
2. L’autocritica nella Chiesa de-formata.
3. La Chiesa compagna del mondo per tra-sformare.
4. Profezia dell’altro mondo: con-formare.
“La ri-forma della Chiesa – evidenzia l’Autore – si serve dell’autocritica perché essa le permette di riconoscersi a volte de-formata, cioè mancante della forma del Vangelo“.
Prefazione del gesuita Paolo Gamberini.
Roberto Oliva, L’autocritica nella Chiesa. Dalla conversione ecclesiale alla liberazione integrale, Edizioni Messaggero Padova, 2021, Padova, pp. 81, € 9,00.