Bellafiori, I linguaggi della gentilezza. Dall’empatia di Dante al galateo digitale
Domanda: quali sono gli scrittori del passato a cui ispirarsi? E che cosa consigliano i maestri della comunicazione di oggi?
Edoardo Bellafiore insegna Linguistica e galateo digitale all’Università LUMSA e dirige la ContaminAction University. È stato presidente dell’Associazione italiana per l’orientamento scolastico e ha diretto i master dell’elis in Risorse umane e in Comunicazione digitale.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo che risponde a queste e molte altre domande affrontando un avvincente viaggio che parte dai classici della letteratura italiana.
“Per gentilezza – scrive l’Autore nell’Introduzione – non intendo semplicemente garbo e cortesia. (…) La gentilezza è quella nobiltà d’animo che esprimiamo nelle relazioni con gli altri”.
Il testo è così strutturato:
1. I consigli dei grandi classici
L’empatia di Dante/Il networking di Francesco Petrarca/L’assertività di Giovanni Boccaccio/La grazia di Baldassar Castiglione/La moderazione di Giovanni Della Casa
2. I punti di vista dei maestri di oggi
Esprimersi in un italiano corretto, articolato e sobrio. Intervista a Corrado Augias/Saper dire le cose senza urlare. Intervista a Marino Bartoletti/Scegliere le parole come vestiti. Intervista a Patrizia Bertini Malgarini/Difendere e alimentare una dialettica gentile. Intervista a Paolo Di Paolo/Esercitare la leadership gentile. Intervista a Guido Stratta
3. Galateo digitale: la lingua italiana sul web
Alle origini del galateo digitale: dai geroglifici alle emoji/L’ABCdel galateo digitale
“Questo libro – evidenzia l’Autore – contiene un capitolo dedicato al galateo digitale: un vademecum con alcuni consigli per esprimersi in gentilingua attraverso le modalità oggi più usate nella vita quotidiana e nel lavoro”.
Edoardo Bellafiore, I linguaggi della gentilezza. Dall’empatia di Dante al galateo digitale, Roma, Carocci, 2023, pp. 118, € 14,00.