Conosce il passato per capire il presente,  Storia,  Storia dell'Europa

Giovagnoli-Giunipero (curr.), Cina, Europa, Stati Uniti. Dalla Guerra fredda a un mondo multipolare

Al di là di narrazioni sinocentriche, eurocentriche o basate sull’egemonia degli Usa, è in una nuova «storia globale» la chiave per affrontare questioni di comune interesse ma che rischiano di diventare casus belli.

Agostino Giovagnoli è docente di Storia della storiografia contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).

Elisa Giunipero è docente di Storia della Cina moderna e contemporanea e direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).

Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati editore hanno curato questo testo che affronta un tema di bruciante attualità ed è al contempo strumento di approfondimento scientifico, privilegia invece una prospettiva storica, per dar conto della complessità dei problemi e far emergere le molteplici interdipendenze che collegano anche mondi lontani e diversi tra loro.


“Tra Occidente e Cina – scrivono i Curatori nell’Introduzione – nel XXI secolo non è scoppiata una Nuova guerra fredda. Ma per certi versi è come se lo fosse: muoversi entro questa rappresentazione, infatti, significa tenere comportamenti che almeno in parte replicano schemi, meccanismi, prospettive dello scontro tra mondo occidentale e blocco sovietico del secolo scorso”.

Il testo è suddiviso in 2 parti e 13 contributi:

Prima parte. Nella guerra fredda
Seconda parte. Nella storia globale

“Questo volume – evidenziano i Curatori nell’Introduzione – si propone di decostruire tale narrazione, e indirettamente anche le altre che questa riprende e sintetizza, attraverso saggi dedicati a temi diversi e con angolature differenti, che riflettono le opinioni non dei curatori di questo volume ma dei loro autori, europei e cinesi”.

Agostino GiovagnoliElisa Giunipero (curr.), Cina, Europa, Stati Uniti. Dalla Guerra fredda a un mondo multipolare, Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 298, € 20,50.