Pilati, Problem solving e decision making. Individui, gruppi, culture e soft skill
Nulla è un problema, finché qualcuno non lo considera tale, poiché i problemi non esistono se non in rapporto a un soggetto che li deve affrontare e decidere di risolvere.
Massimo Pilati è professore ordinario di Organizzazione aziendale al Dipartimento di Economia «Marco Biagi», Università di Modena e Reggio Emilia. È autore di diverse pubblicazioni in tema di project management, comportamento organizzativo e people management. È stato visiting professor presso University of Florida, University of Limerick, Universidad de Sevilla, Universidad de Barcelona, University of California Santa Barbara, IÉSEG – School of Management, XJTLU –International Business School Suzhou (IBSS).
Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati editore pubblica questo testo dove offre un’analisi sistematica, scientifica e aggiornata degli studi sul problem solving e decision making, per quanto attiene sia ai principali schemi teorici di riferimento sia ai più rilevanti risultati della ricerca empirica. Particolare attenzione viene prestata alla dimensione applicativa e alle implicazioni manageriali.
“Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – nasce dall’interesse che il tema suscita nelle aule universitarie, manageriali e nelle conversazioni di tutti i giorni, con amici, colleghi, familiari, ecc.”.
Ogni giorno risolviamo problemi e prendiamo decisioni. L’individuazione, la definizione e la risoluzione dei problemi sono alla base dei processi decisionali.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Individui, problemi e decisioni
2. Gruppi, problemi e decisioni
3. Cultura, problemi e decisioni
4. Soft skill, problemi e decisioni
“Mi sono deciso a scrivere questo libro – evidenzia l’Autore – per offrire un’analisi sistematica, scientifica e aggiornata degli studi sul problem solving e decision making, con particolare attenzione alla dimensione applicativa e alle implicazioni manageriali”.
Massimo Pilati, Problem solving e decision making. Individui, gruppi, culture e soft skill, Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 191, € 19,50.