Benedetto XVI,  Biografie,  Chiesa

Seewald, Benedetto XVI. Una vita

In mezzo a tutti i tormenti che affliggono l’umanità e alla forza inquietante e distruttiva dello spirito malvagio, nella Chiesa si riuscirà sempre a riconoscere la forza silenziosa della bontà di Dio“. Sono parole di Benedetto XVI riportate nel prestigioso volume edito da Garzanti, a firma di Peter Seewald. E’ un testo, questo, che rimarrà nella storia non solo del pontificato di Joseph Ratzinger, ma nella storia della Chiesa in sé.
È un corposo volume (1292 pagine) che definisco pulito, ovvero, scevro da ogni dietrologia o voglia di polemica gratuita o scandalistica. Lo scrittore e giornalista tedesco, è dal 1996 che ha iniziato a raccontare l’uomo, il vescovo, il cardinale, il papa ora emerito, con diversi testi pubblicati (1996, 2000, 2010, 2016). Ora, con questo testo, cristallizza nel tempo la storia umana e spirituale di Benedetto XVI. Sei capitoli, per sei stagioni storiche di Ratzinger “nato nella notte tra il Venerdì e il Sabato Santo, quando alle 4 e 15, vede la luce, sano e vitale, l’erede più piccolo del gendarme: Joseph Aloisius Ratzinger“.
Come una candela che vede consumarsi la cera, così Benedetto XVI vive quest’ultima stagione della sua vita nel monastero Mater Ecclesiae dentro le mura vaticane. “Il nuovo significato della parola emerito formatosi dopo il Concilio Vaticano II – racconta Ratzinger al suo amico e confidente Peter Seewald nelle ultime domande al papa riportate al termine del libro – non è altro che il riconoscimento della relazione speciale tra un vescovo dimissionario e la sua sede di un tempo. (…) Dunque – conclude il papa emerito – non ci sono due vescovi, ma esiste un mandato spirituale del vescovo emerito, la cui essenza è servire la sede di un tempo nell’interiorità del proprio rapporto con Dio, nella partecipazione e dedizione della preghiera“.
Un volume così monumentale non lo si legge in una nottata insonne. Esso merita di essere ruminato e digerito nel tempo. Invito alla lettura di questo testo per conoscere, grazie all’Autore, il dietro le quinte di vita dell’uomo e dell’uomo di Dio Joseph Aloisius Ratzinger.

Peter Seewald Benedetto XVI. Una vita, Milano, Garzanti, 2020, p. 1292, € 40,00.