Biografie,  Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

Comunità Sorelle del Signore, L’audacia del Vangelo. Vita e spiritualità di Madeleine Delbrêl

Mistica e poetessa della prima metà del Novecento: è Madeleine Delbrêl.

La Comunità Sorelle del Signore è nata in diocesi di Milano nel 1996. Traendo ispirazione dal Vangelo secondo Marco («E le sue sorelle, non stanno qui da noi?» Mc 6,3), le Sorelle coltivano il desiderio monastico della preghiera e dell’ascolto della Parola di Dio, nella vita fraterna e mantenendo il loro lavoro professionale. Attualmente vivono in quattro piccole comunità e sono presenti in diocesi di Milano.

Con la qualificata casa editrice Centro Ambrosiano pubblicano questo testo (curato da Elena Bolognesi) che attraverso un intreccio di esperienze di vita e di fede esemplare ci avvicina a questa figura ammirevole. 

“Il mistero di Nàzaret – scrive Pierangelo Sequeri nella Prefazione – è il mistero ancora inesplorato dell’amore di Dio che abita la periferia del villaggio e si irradia nelle viscere del mondo fino ai confini della terra. Madeleine Delbrêl vi ha riconosciuto il suo carisma, in anticipo, per tutti noi. E ha lottato, in anticipo, a favore del nostro discernimento ecclesiale”.

Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 14 capitoli:

1a parte. Nostalgia d’infinito: note biografiche di Madeleine Delbrêl
2a parte. La spiritualità di Madeleine Delbrêl
3a parte. Antologia di testi di Madeleine Delbrêl

“Il gesto delle Sorelle del Signore – evidenzia Sequeri – che raccontano i segni della vitalità di quella fioritura, che ci precede, merita la nostra riconoscenza.

Comunità Sorelle del SignoreL’audacia del Vangelo. Vita e spiritualità di Madeleine Delbrêl, Milano, Centro Ambrosiano, 2023, pp. 142, € 15,00.