Educazione al digitale,  Social Media,  Verità

Mastrofini, Followers contro. Twitter scompiglia la Chiesa

Non sono le notizie che mancano. Ne abbiamo persino troppe di informazioni. 

Fabrizio Mastrofini, giornalista vaticanista, saggista. È specializzato su temi etici, politici, religiosi, vive e lavora a Roma.

Con la prestigiosa casa editrice Marcianum Press pubblica questo testo nel poliedrico contesto del «disordine informativo, a tutti i livelli». 

“Lo scopo di questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è teorico e pratico. Dal punto di vista teorico vuole mettere a fuoco le caratteristiche del «disordine informativo». Dal punto di vista pratico, è il primo studio che applica una base teorica, alla comunicazione di un Dicastero della Santa Sede quale è la Pontificia Accademia per la Vita – (ndr. PAV) – in cui ho maturato un’esperienza significativa nel ruolo, nuovo, di media manager. La Pontificia Accademia per la Vita (da qui in avanti anche Pav) è spesso sotto attacco e critica, via social media e non, per le posizioni che esprime, ricondotte specificamente a Papa Francesco”. 

Il testo è suddiviso in 4 capitoli:

1. Il «disordine informativo»
2. Disordine informativo nel pontificato di Papa Francesco
3. Un caso di studio
4. I livelli di analisi

Giustamente, e saggiamente, l’Autore si chiede in tale contesto generato nell’arena social, prendendo spunto dalla sua professione quotidiana di giornalista alla Pontificia Accademia per la Vita “quale sia il tentativo di screditare o tacitare la PAV stessa, quale cattolicesimo si esprima, quali interessi economici e finanziari sottostanti – ho scelto un esempio come caso di studio, tra i tanti possibili, perché per la quantità di reazioni e di visualizzazioni (a gennaio 2023 sono ben sopra le 200 mila) evidenzia bene la situazione e la sfida in atto”. 

Il presente libro prende spunto dalla tesi dottorale discussa dall’Autore nell’ottobre 2022 alla Facoltà di Scienze delle Comunicazioni Sociali della Pontificia Università Salesiana.

“Sbaglieremmo – evidenzia nella Prefazione Paolo Ruffini Prefetto del Dicastero per la Comunicazione – se immaginassimo di contrapporre al disordine un ordine senza libertà. Un autoritarismo informativo. Magari mascherato dietro la apparente neutralità della intelligenza artificiale”.

Gli fa eco nella Postfazione Fabio Bolzetta Presidente Associazione WebCattolici Italiani (WECA), ponendo la domanda all’Autore su quel Tweet di quel sabato 12 settembre 2020 pubblicato dalla PAV: “ripubblicherebbe lo stesso tweet?”.

Di quale tweet si tratta? Comperare il libro di Mastrofini e leggere le riflessioni argomentate attorno a questo tweet aiuta a capire, a riflettere, ad approfondire, a verificare.
Complimenti all’Autore.

Fabrizio MastrofiniFollowers contro. Twitter scompiglia la Chiesa, Venezia, Marcianum Press, 2023, pp. 192, € 17,00.