Testi illustrati,  Testimoni di vita da conoscere

Antognazza, Gianna Beretta Molla

Educatrice, medico, mamma e molto altro: Gianna Beretta Molla.

Maria Teresa Antognazza è giornalista professionista. Congiuntamente a numerosi incarichi ha diretto il mensile associativo della diocesi di Milano “In Dialogo”. Attualmente è responsabile editoriale dell’area libri edizioni ITL.

Con la qualificata casa editrice Centro Ambrosiano pubblica questo testo illustrato (illustrazioni di Maria Silva) sulla figura di Gianna Beretta Molla.

Alcuni giorni prima del parto, pur confidando sempre nella Provvidenza, è pronta a donare la sua vita per salvare quella della sua creatura: «Se dovete decidere fra me e il bimbo, nessuna esitazione: scegliete – e lo esigo – il bimbo. Salvate lui». Il mattino del 21 aprile 1962, dà alla luce Gianna Emanuela e il mattino del 28 aprile, nonostante tutti gli sforzi e le cure per salvare entrambe le vite, tra indicibili dolori, dopo aver ripetuto la preghiera «Gesù ti amo, Gesù ti amo», muore santamente. Aveva 39 anni.

Uno splendido volume illustrato dedicato ai ragazzi, che parla di una donna appassionata della vita, sempre pronta ad aiutare i più bisognosi, ben narrati e descritti dall’Autrice.

La spiritualità di di Gianna Beretta Molla, le esperienze giovanili di impegno nell’Azione Cattolica e nella San Vincenzo, l’incontro con il futuro marito Pietro, la sua professione medica sono al centro di una vita intensa, appassionata ed esemplare. 

Maria Teresa AntognazzaGianna Beretta Molla, Milano, Centro Ambrosiano, 2022, pp. 80, € 8,50.