Apprendimento sociale ed emotivo,  Docenti & scuola,  Scuola

Cavioni-Grazzani, L’apprendimento sociale ed emotivo. Teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola

Il costrutto teorico dell’apprendimento sociale ed emotivo (SEL) risulta essere un aspetto protettivo dal disagio scolastico e propedeutico alla costruzione di relazioni sociali efficaci e soddisfacenti. 

Valeria Cavioni, psicologa psicoterapeuta, è ricercatrice in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nell’Università degli Studi di Foggia. 

Ilaria Grazzani insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nell’Università degli Studi Milano Bicocca.

Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblicano questo testo che ripercorre le principali tappe della costruzione teorica del modello del SEL e descrive i programmi di intervento sviluppati in base ad esso e implementati a partire dalla scuola dell’infanzia fino a quella secondaria. 

“Il presente volume – scrivono le Autrici nell’Introduzione – intende fornire un approfondimento circa l’importanza di programmi scolastici che tengano seriamente in conto l’ambito delle abilità socioemotive. A tale proposito, ripercorreremo le principali tappe che hanno prodotto una crescente consapevolezza di ciò, analizzando i maggiori contributi a cui gli studiosi che si sono occupati di SEL hanno attinto nella costruzione dei loro apparati teorici e nella realizzazione degli studi empirici, con particolare riguardo alla validazione di programmi di intervento”.

Il testo è suddiviso in 4 capitoli:

I. La salute mentale a scuola
II. L’apprendimento sociale ed emotivo: dal costrutto teorico alle applicazioni pratiche
III. I programmi d’intervento per la promozione dell’apprendimento sociale ed emotivo<
IV. Strumenti per la valutazione dell’apprendimento sociale ed emotivo

“L’approccio cognitivo allo studio delle emozioni – evidenziano le Autrici – che ha portato in primo piano il ruolo della valutazione mentale degli eventi, è stato rivoluzionario anche perché ha contribuito a diffondere la convinzione che esista una vera e propria intelligenza di natura emozionale. A fronte di un’ampia tradizione di ricerca, che si è confrontata con domande relative a che cosa sia l’intelligenza e se sia possibile definirla in modo esaustivo e misurarla attraverso il cosiddetto quoziente intellettivo, il costrutto di intelligenza emotiva ha prodotto nuove sfide nella comunità scientifica”.

Valeria CavioniIlaria GrazzaniL’apprendimento sociale ed emotivo. Teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola, Bologna, Il Mulino 2023, pp. 208, € 20,00.