Chiesa,  Riflessioni,  Società

Duch, L’esilio di Dio

Domanda: Dio ha smesso di manifestare la sua presenza e di possedere la sua efficacia nella vita privata e pubblica delle persone del XXI secolo?

Lluís Duch (1936-2018) è stato una delle voci più singolari del pensiero catalano contemporaneo. Monaco dell’Abbazia di Montserrat, teologo e antropologo, ha insegnato negli istituti teologici di Montserrat, Manresa e Tarragona, oltre a essere stato professore alla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università autonoma di Barcellona e in altre istituzioni accademiche.

La qualificata casa editrice Qiqajon traduce dal catalano (a cura di Manuele Masini) e pubblica questo testo meritevole di essere letto.

“Ai nostri giorni – si legge nell’Introduzione – i credi religiosi si sono ridotti, per molti, a un amalgama incoerente di gesti abitudinari, che non sono altro che il frutto di una combinazione, in certi casi piuttosto caotica e dai tratti folclorici, di concetti e di immagini ereditati dalle religioni tradizionali e uniti ai luoghi topici della modernità imposti dai mass media, alle esigenze di realizzazione personale (“cultura dell’‘io’”) e all’impatto dell’individualismo che si isola per l’azione vorace e disumana del neoliberalismo imperante e della sua religione del capitalismo”.

Il testo è suddiviso in 3 sezioni:

1a sezione. La crisi di Dio nel nostro tempo
2a sezione. Il ritorno delle gnosi
3a sezione. L’imprescrittibilità cristiana: conclusione

“È facilmente comprovabile – si evidenzia – che, in termini generali, il mondo cattolico dei nostri giorni è minato da un gravissimo e impoverente processo di “sculturazione” che è solita compromettere praticamente con la stessa forza tanto il clero come il mondo laico. Certamente nel nostro paese, in un modo o nell’altro, questo stato di cose è il risultato della controversa eredità di molteplici situazioni conflittuali, di intransigenza e, in molti casi, anche belliche, che, soprattutto a partire dagli anni trenta-sessanta del xix secolo, hanno cominciato a distorcere pesantemente, quasi pervertendolo fino alla radice, il messaggio evangelico e le sue conseguenze pratiche per la vita quotidiana di molti fedeli del nostro paese”.

Lluís Duch, L’esilio di Dio, Magnano, Qiqajon, 2019, pp. 81, € 10,00.