Calvani-Spadaro-Tarquinio, Combattere la guerra
La «terza guerra mondiale a pezzi» è una realtà che attraversa i continenti e paralizza il futuro.
Sandro Calvani è Professore associato presso l’Asian Institute of Technology di Bangkok, in Thailandia. Nella sua vita professionale, da anni conduce studi e ricerche sui temi della pace e della riduzione del conflitto, si occupa di gestione delle emergenze sanitarie, di innovazione e di sviluppo umano sostenibile. Ha svolto diversi incarichi per le Nazioni Unite e la Caritas in tutto il mondo. Per la sua attività ha ricevuto riconoscimenti internazionali.
Antonio Spadaro, gesuita, ordinato prete nel 1996, ha conseguito la laurea in Filosofia e il dottorato in Teologia. È stato professore presso il Centro Inter-disciplinare di Comunicazione Sociale della Pontificia Università Gregoriana di Roma e attualmente è direttore della rivista «La Civiltà Cattolica». Collabora con diverse testate e ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
Marco Tarquinio, giornalista esperto di politica interna e internazionale, è stato dal 2009 al 2023 direttore del quotidiano «Avvenire». Dal 2011 al 2016 è stato consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio “Artigiano della pace” e il premio “Internazionale della Pace, della Cultura e della Solidarietà”.
Con la qualificata casa editrice Centro Ambrosiano pubblicano questo testo riflettendo su cosa significhi promuovere la pace.
“Le pagine a più voci di questo volume – scrive Matteo Zuppi nella Prefazione – sono così stimolanti, ricche di immediatezza ma anche di profonda e sofferta riflessione. Ci aiutano a scegliere la pace. Se non si sceglie la pace, vince la guerra”.
Il testo è così suddiviso:
Introduzione, Luca Bressan
1. La politica internazionale al tempo di papa Francesco, di Antonio Spadaro
2. La geopolitica della guerra e della pace, di Marco Tarquinio
3. Speranze e proposte per gli organismi sovranazionali, di Sandro Calvani
Testimonianze: Aurelio Gazzera, Francesca Benigno, Marta Aspesi
Essere artigiani di pace, di Mario Delpini
“Le considerazioni dei diversi autori – evidenzia Zuppi – ci aiutano a comprendere la sfida che abbiamo davanti. Che abbiamo davanti tutti, perché la guerra è una pandemia. Non solo per i cristiani, perché è un loro fratello che è in pericolo. (…) Solo riconoscendoci una comunità globale con quello che comporta potremo combattere per davvero la guerra”.
Sandro Calvani – Antonio Spadaro – Marco Tarquinio, Combattere la guerra, Milano, Centro Ambrosiano, 2023, pp. 93, € 12,00.