Storia,  Storia della Chiesa,  Studio della Teologia

Verger, Luoghi del sapere del medioevo

Il mondo universitario del XIII secolo è il contesto in cui si è elaborata la teologia di grandi dottori della Chiesa come Alessandro di Hales, Bonaventura e Tommaso d’Aquino.

Jacques Verger è insigne mediovalista francese specializzato in storia delle università medioevali, professore emerito dell’Università di Parigi IV Sorbona, congiuntamente ad altri incarichi.

La prestigiosa casa editrice Jaca Book traduce dal francese e pubblica questo testo dove l’Autore introduce a quel mondo universitario del XIII secolo, mostrandoci il suo costituirsi e il suo organizzarsi in istituzione, le sue tensioni interne, gli interessi e i controlli politico-religiosi.

Noi – scrive l’Autore nelle prime pagine – esamineremo qui non una semplice età dell’oro scolastica ma l’arco cronologico più ampio, che abbraccia quasi un millennio. Tutti i secoli che lo compongono hanno infatti conosciuto varie forme di lavoro teologico“.

Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 5 capitoli:

Prima parte
1. Status quaestionis
2. Le fonti

Seconda parte
1. Il contesto
2. La teologia e le altre discipline
3. La nascita delle università e le prime facoltà di teologia. Parigi
4. La nascita delle università e le prime facoltà di teologia. Oxford e Cambridge
5. L’insegnamento della teologia negli studia religiosi

Non si tratterà qui – evidenzia l’Autore – di applicare alla teologia medievale, in modo meccanico, un’interpretazione riduttiva e puramente storicistica, ma semplicemente di tentare un approccio concreto che rispetti la libertà del singolo teologo e non tolga nulla al valore sempre attuale del suo messaggio“.

Jacques VergerLuoghi del sapere del medioevo, Milano, Jaca Book, 2022, pp. 177, € 15,00.