Discernimento,  Papa Francesco

Francesco, Sul discernimento

Quattordici catechesi sul discernimento.

P. Antonio Spadaro è il curatore di questo testo che raccoglie le catechesi di papa Francesco dal 31 agosto 2022 al 4 gennaio 2023 sul tema del discernere, pubblicandole con la qualificata casa editrice Società Editoriale Il Portico Spa EDB.

“Francesco – scrive Spadaro nella Premessa – ha posto nel discernimento spirituale le stesse fondamenta del suo ministero petrino”.

Il testo contiene un saggio di Miguel Àngel Fiorito e di Diego Fares.

«Discernere è un atto importante che riguarda tutti, perché le scelte sono parte essenziale della vita». Con queste parole papa Francesco ha iniziato la sua prima serie di catechesi sul discernimento; in esse viene a galla la spiritualità ignaziana del pontefice, che offre materiale per una riflessione importante al cammino di tutti.

“Bisogna rimanere vigilanti – afferma papa Francesco nella catechesi del 14 dicembre 2022 -, vigilare il cuore. Se io domandassi oggi ad ognuno di noi e anche a me stesso: cosa sta succedendo nel tuo cuore? Forse non sapremo dire tutto: diremo una o due cose, ma non tutto. Vigilare il cuore, perché la vigilanza è segno di saggezza, è segno soprattutto di umiltà, perché abbiamo paura di cadere e l’umiltà che è la vita maestra della vita cristiana”.

Francesco (a cura di Antonio Spadaro), Sul discernimento, Bologna, Società Editoriale Il Portico Spa-EDB, 2023, pp. 208, € 18,00.