Riflessioni,  Sinodalità

Scarafoni-Rizzo, Parola di Dio e discernimento comunitario. Sinodalità e alleanze

Riscoprire, utilizzare e potenziare la forza di evangelizzazione della pietà popolare partendo dal vissuto concreto e dalla storia propria di ogni singola comunità. 

Paolo Scarafoni, parroco nella diocesi di Benevento e professore.

Filomena Rizzo, moglie, mamma e professoressa.
Hanno avviato da tempo una esperienza pionieristica congiunta di ricerca e insegnamento teologico per favorire, con un linguaggio semplice ma non banale, l’accoglienza nella Chiesa della profezia del Concilio Vaticano II. Insegnano in Italia e in Africa. 

Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblicano questo libro a partire dalla relazione Parola di Dio e di discernimento comunitario: offre una proposta antropologica e teologica concreta per la pastorale di questo nostro tempo così complesso: riportare la Parola di Dio al centro dell’esperienza quotidiana del suo popolo.

“Questo scritto – scrivono gli Autori nella Prefazione – è destinato a un pubblico ampio (teologi, studenti, parroci, vescovi, religiosi, laici) e ha lo scopo di far appassionare a una sinodalità reale e suggerire percorsi che tengano conto delle relazioni esistenti fra Dio e le comunità umane, che sono fondamentalmente le alleanze, rimettendo al centro dell’attenzione la parola di Dio. Cammini non costruiti astrattamente, filosoficamente o ideologicamente, ma dall’interno dei rapporti reali esistenti”.

Il testo strutturato in 7 capitoli:

1. RIPORTARE LA PAROLA AL CENTRO DELLE COMUNITÀ CRISTIANE CATTOLICHE
2. LA SCRITTURA MOTIVO DI DIVISIONE FRA I CRISTIANI. SI STRAPPA LA TUNICA DELL’UNITÀ DELLA CHIESA
3. LA PAROLA AL CENTRO DEL CAMMINO SINODALE PER IL DISCERNIMENTO
4. LE ALLEANZE COME CHIAVE DI LETTURA POPOLARE DELLA PAROLA
5. IL POPOLO E IL SUO RAPPORTO CON DIO
6. LA PIETÀ POPOLARE
7. LE SIBILLE E LA NARRAZIONE SINODALE. UN ESERCIZIO AUDACE E CREATIVO PER ISPIRARE UNO STILE SINODALE «DAL BASSO»

“Il nodo centrale – evidenziano gli Autori – è chiarire che la sinodalità è la forma di discernimento comunitario che oggi Dio chiede alla Chiesa dopo il concilio Vaticano II. In questo discernimento comunitario è indispensabile l’apporto della parola di Dio che, nelle sue varie forme d’ispirazione, è il racconto e l’espressione delle alleanze. Queste sono le forme reali di relazione che Dio intraprende con l’umanità mai considerata in modo esclusivamente individuale, ma sempre comunitario”.

Introduzione di Giulio Albanese.

Paolo Scarafoni – Filomena RizzoParola di Dio e discernimento comunitario. Sinodalità e alleanze, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 165, € 15,00.