D’Ambrosio-Gandini (curr.), La nube della non-conoscenza
Un essere umano, vissuto quasi mille anni fa, che contempla il divino e il creato sforzandosi di essere all’altezza di un compito senza tempo.
Elisabetta D’Ambrosio è nata a Milano nel 1956. Dopo gli studi classici si è laureata in Scienze Biologiche, dedicandosi poi all’insegnamento e occupandosi in particolare di intercultura e integrazione. Ha avuto una lunga esperienza nello scoutismo cattolico e nel servizio extrassociativo presso il carcere minorile Beccaria: la specificità dello scoutismo le ha permesso di accostarsi alla dimensione del servizio e alla spiritualità della strada. Anche nell’attività di corista presso formazioni di canto gregoriano e di musica sacra e profana ha esercitato l’attenzione per la via spirituale.
Sergio Gandini è nato a Milano nel 1956. Dopo gli studi classici ha studiato filosofia all’Università con Dal Pra, Geymonat e Rambaldi laureandosi con una tesi su Spinoza. È stato docente di psicologia, filosofia e storia in diversi licei. Filosofo, poeta, pittore.
Con la qualificata casa editrice Graphe.it pubblicano questo testo che sorprende per la qualità creativa e letteraria, per l’intento comunicativo e per un approccio espressivo che sembra quasi connettere il medioevo inglese al pensiero zen a cui l’Occidente spesso oggi si rivolge.
“Vogliamo sottolineare – scrivono i Curatori – il carattere intrinsecamente paradossale del presente scritto. Breve eppure denso di senso, tratta della nube della non conoscenza, in sintesi di ciò che si frappone tra il Divino e i limiti della conoscenza umana; se condividiamo pienamente questo paradosso, allora l’autore avrebbe potuto cadere nella tentazione di scrivere solo poche righe, un breve trattato, come la teologia mistica dello pseudo-Dionigi, oppure assolutamente nulla, come suggeriva già Wittgenstein”.
Il volume è suddiviso in 2 ampie sezioni:
La conoscenza della Nube
La nube della non conoscenza
“Per arrivare a una vera intelligenza del testo – evidenziano i Curatori – è necessaria la disponibilità a lasciarsi sorprendere dall’avventura unica che è stata intrapresa dal suo autore: noi non potremmo ripeterla, nessuno lo potrebbe, ma possiamo seguirne almeno le tracce, affinché ne venga anche a noi un barlume di quella luce ineffabile”.
Elisabetta D’Ambrosio – Sergio Gandini (curr.), La nube della non-conoscenza, Perugia, Graphe.it, 2023, pp. 286, € 15,90.