Bori, Per un consenso etico tra le culture e Lettera sui monoteismi. Nuova ediz.
Più di un tempo, sorge la domanda sul valore universale dei concetti e, ancor più, dei sistemi etici.
Pier Cesare Bori, ha insegnato Storia delle dottrine teologiche, Filosofia morale, Diritti umani nella globalizzazione alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna.
La qualificata casa editrice Società Editoriale Il Portico Marietti pubblica questo testo rispondendo con uno sguardo ermeneutico, a somiglianza di un lettore che si accosta ad un mondo testuale da lui diverso, nello stesso tempo lasciandolo parlare e facendolo proprio.
“Questo – scrive Alberto Melloni nella Prefazione – il nucleo della posizione di Bori: una lettura necessaria delle Scritture profondamente radicata in una istanza interiore e universale che consenta una assunzione autentica del radicale male del mondo”.
L’incontro con le culture è oggi diventato un fatto quasi ovvio. Non occorre andare più ‘altrove’ per incontrare lingue, modi, usanze tra loro diverse, che possono far nascere conflitti.
Più di un tempo, sorge la domanda sul valore universale dei concetti e, ancor più, dei sistemi etici.
Pier Cesare Bori, Per un consenso etico tra le culture e Lettera sui monoteismi. Nuova ediz., Bologna, Società Editoriale Il Portico Marietti, 2023, pp. 188, € 16,00.