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Begnardi-Bertezzolo-Tarter, LOGOLAB. Kit di percezione uditivo-verbale, memoria e metafonologia

Dedicato alla valutazione delle difficoltà percettive e attentive, delle capacità di memoria a breve termine e di memoria di lavoro e delle abilità di individuazione e manipolazione dei suoni sillabici.

Tiziana Begnardi è Logopedista presso la NPIA di Reggio Emilia, dove si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento; dal 2013 è docente a contratto presso UNIMORE nell’insegnamento «La logopedia dei DSA». Si occupa di formazione al personale sanitario e ai docenti della scuola primaria.

Laura Bertezzolo è Logopedista, già in servizio presso l’Unità operativa di Neuropsichiatria Asst di Mantova, nell’équipe multidisciplinare per la valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, corso di Laurea in Logopedia, formatrice per insegnanti per il monitoraggio dello sviluppo del linguaggio, dell’apprendimento e DSA.

Graziella Tarter è Logopedista. Per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio NPI – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi convegni sulle problematiche relative ai DSA e alla multiculturalità, formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri. Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).

Con la qualificata casa editrice ERICKSON hanno realizzato questo kit che si rivolge primariamente alla fascia di età che va dai 5 ai 6 anni, ovvero quella più rappresentata nell’intervento riabilitativo logopedico.

“Ogni strumento Logolab – si legge nel libro interno alla scatola – affronta un focus specifico: questo kit si occupa approfonditamente della percezione uditivo-verbale, a partire dalla percezione ed elaborazione dei suoni del parlato, attraverso il riconoscimento e la memorizzazione, per arrivare alla competenza metafonologica, cioè all’utilizzo di questa funzione per l’apprendimento della lettura e della scrittura. Si tratta quindi di un percorso completo che si focalizza non solo sulla abilitazione di funzioni carenti, ma anche sulla finalizzazione dell’intervento, in modo da rendere chiaro che la riabilitazione non va mai intesa come il tentativo di accomodare e sistemare le funzioni di un bambino il cui sviluppo non segue i binari previsti per l’età, e che qualsiasi intervento deve avere uno scopo dichiarato e utilizzabile nel progetto di vita del paziente”.

Tiziana Begnardi Laura BertezzoloGraziella TarterLOGOLAB. Kit di percezione uditivo-verbale, memoria e metafonologia, Trento, Erickson, € 39,00.