Pellai-Tamborini, Life skills alla scuola primaria. Percorsi di educazione emotiva in classe con le storie e le canzoni
5 percorsi per potenziare life skills (ovvero le competenze per la vita) fondamentali alla primaria come comunicazione efficace, gestione dello stress, consapevolezza di sé, capacità di negoziazione e tanto altro.
Alberto Pellai è Medico, specialista in educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva, è ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Da anni lavora con bambini, genitori, insegnanti e operatori socio-sanitari. È autore di più di 20 libri, tra cui alcune favole e racconti per bambini. Ha realizzato «Le parole non dette», il più importante progetto nazionale di prevenzione primaria dell’abuso sessuale all’infanzia.
Nel 2004, il Ministero della Sanità gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica.
Barbara Tamborini è Psicopedagogista e scrittrice, si occupa di sostegno alla genitorialità e progetti educazione affettiva ed emotiva.
Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblicano questo manuale che offre molti spunti per gestire sessioni di lavoro utili al potenziamento delle life skills, propone 5 percorsi, ognuno dedicato a una specifica classe della scuola primaria, così strutturati:
– Prima di entrare in classe: anticipazione dei temi e materiali delle unità di lavoro.
– Moduli di lavoro: per ogni classe sono state selezionate tre storie significative, che lavorano su determinate life skills, una canzone dello Zecchino d’Oro e coinvolgenti attività che possono essere personalizzate dall’insegnante a seconda delle caratteristiche specifiche dei bambini e delle bambine e dei loro bisogni.
– Extra bonus: proposte trasversali che accompagnano lo sviluppo delle diverse fasi del lavoro e che mirano a rinforzare la coesione del gruppo e a rafforzare la motivazione alla collaborazione, per rendere più piacevole lo stare insieme.
“Questo manuale – scrivono gli Autori nell’Introduzione – offre molti spunti per gestire sessioni di lavoro utili al potenziamento delle life skills. Il presupposto di fondo è la consapevolezza che, nel lavoro educativo con la classe, la principale risorsa nella creazione di un buon clima siete voi. Ogni insegnante ha caratteristiche proprie rispetto alle competenze, alle attitudini, alle passioni, alle storie di vita, al carattere e tanto altro ancora. Il vostro stare con i bambini è frutto di una professionalità costruita negli anni. Per chi è appena entrato nel mondo della scuola, è tutto ancora da definire e l’insegnamento è un percorso appena iniziato. In ogni caso, le proposte descritte in queste pagine non hanno la finalità di definire rigidamente le attività da fare, strutturando tempi e azioni in modo predefinito. Progressivamente, nello sviluppo dei moduli previsti per i diversi anni, ci siamo immaginati di dialogare con ciascuno di voi, di entrare progressivamente in sintonia, come una squadra che sa lavorare bene insieme e che non ha bisogno di molte parole per intendersi”.
Alberto Pellai – Barbara Tamborini, Life skills alla scuola primaria. Percorsi di educazione emotiva in classe con le storie e le canzoni, Trento, Erickson, 2023, pp. 215, € 21,50.