Psicoanalisi

Innamorati, Hans e gli altri. Dieci bambini che hanno cambiato la storia della psicoanalisi

Pazienti, in realtà, che sono stati protagonisti involontari, perché nessuno di loro ha chiesto in prima persona un intervento e a volte erano anche inconsapevoli del proprio ruolo.

Marco Innamorati insegna Psicologia dinamica e dello sviluppo, Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e Filosofia della scienza presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove coordina il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione.

Con la qualificata casa editrice Raffaello Cortina pubblica questo libro dove presenta un ritratto inusuale dell’evoluzione delle idee psicoanalitiche attraverso dieci casi clinici particolarmente significativi per i terapeuti che li hanno raccontati.

“I dieci casi – scrive l’Autore nell’Introduzione – costituiscono uno sguardo d’insieme rappresentativo, anche se necessariamente limitato, della storia della psicoanalisi”.

Il testo è così suddiviso:

1. Sigmund Freud e il piccolo Hans
2. Watson e il piccolo Albert come contraltare del piccolo Hans
3. Melanie Klein e suo figlio Erich/Fritz
4. Donald Winnicott e la futura psicoterapeuta Piggle
5. Ernst Kris, Joseph Lichtenberg e la piccola tigre Anne
6. Margaret Mahler e la psicosi di Stanley
7. John Bowlby, James Robertson e Laura all’ospedale da sola
8. Selma Fraiberg e il pianto di Mary
9. Daniel Stern e il mondo immaginario di Joey
10. Beatrice Beebe e i tre volti di Elliott

Il caso del piccolo Hans ha aperto la possibilità di estendere la psicoanalisi all’infanzia; Fritz ha visto la prima applicazione della tecnica del gioco alla psicoterapia; Albert è stato considerato il contraltare comportamentista all’analisi freudiana. Ognuno dei dieci giovani pazienti ha segnato anche un passo fondamentale nell’esplorazione della mente umana nel corso del suo sviluppo.

Marco InnamoratiHans e gli altri. Dieci bambini che hanno cambiato la storia della psicoanalisi, Milano, Raffaello Cortina, 2023, pp. 181, € 18,00.