Militello, Le chiese alla svolta. Ripensare i ministeri
Un percorso di autocoscienza che visita le forme di ministerialità praticate nella storia.
Cettina Militello, docente stabile della Facoltà Teologica di Sicilia, poi docente straordinario del Pontificio Istituto Liturgico, è una delle prime laiche impegnate nel lavoro teologico in Italia. Ha insegnato a partire dagli anni Novanta in diverse facoltà ecclesiastiche romane. Già presidente della Società Italiana per la Ricerca Teologica (SIRT), è stata direttrice dell’Istituto Costanza Scelfo per i problemi dei laici e delle donne nella Chiesa e al Marianum della Cattedra Donna e cristianesimo.
Con la qualificata casa editrice Società Editoriale Il Portico Spa EDB pubblica questo testo con l’intento, come sostiene l’Autrice, di ripensare globalmente le ministerialità nella Chiesa.
“Quello che ora propongo – scrive l’Autrice nell’Introduzione – è un percorso non diretto agli esperti (…), mi indirizzo innanzitutto a quei cristiani ai quali sta ancora a cuore essere e fare chiesa, e in essa esprimere le loro potenzialità e le loro competenze”.
Il testo è suddiviso in 8 capitoli:
1. La testimonianza del Nuovo Testamento
2. L’arcaica forma ecclesiae
3. Carismi e ministeri lungo la storia
4. I mutamenti dell’immagine di chiesa
5. La profezia dei segni dei tempi
6. Quali i ministeri per l’oggi e il futuro delle chiese
7. La questione donna-ministero
“È un percorso di autocoscienza – evidenzia l’Autrice – che visita le forme di ministerialità praticate nella storia; legge la mutazione dei modelli di Chiesa e in esse i tratti che vi assumono il ministero e i ministeri”.
Cettina Militello, Le chiese alla svolta. Ripensare i ministeri, Bologna, Società Editoriale Il Portico Spa-EDB, 2023, pp. 125, € 15,00.