Leadership,  Riflessioni,  Spiritualità

Esman, Quello che ho visto. Lavoro, leadership e spiritualità

Domanda: possono valori come l’empatia, la compassione, lo spirito di servizio, l’altruismo… sedersi allo stesso tavolo di una leadership conference, guidare una strategia di sviluppo aziendale, oppure sostenere un piano di ristrutturazione industriale?

Jake Esman lavora come leadership coach e facilitatore. Nato nei Paesi Bassi, 52 anni, laureato in lingue e letteratura inglese, leadership coach, Esman vive sull’Isola di Wight con la famiglia ed è oblato dell’Abbazia di Quarr. Egli crede che la chiave per ottenere prestazioni sostenibili risieda nella compassione per se stessi, per gli altri e per il mondo in cui viviamo.

La qualificata casa editrice San Paolo traduce dall’inglese (a cura di Maria Luisa Cataldi) e pubblica questo testo permettendo al lettore di guardare il suo itinerario di scoperta, la sua esperienza spirituale, ma sensibile, estremamente radicata nel quotidiano.

“Sono arrivato alla conclusione – scrive l’Autore nella Prefazione – che mi piace imparare quando sono in connessione con gli altri. In una conversazione profonda ci aiutiamo a vicenda a dare un senso al mondo”.

Il testo è suddiviso in 28 capitoli.

È un testo che pone molteplici domande: che cosa hanno a che fare la ricerca e la valorizzazione degli elementi di umanità con l’ambizione di perseguire una vita di successo?
Ha senso, nel momento storico di massima efficienza della connessione tra le persone, aspirare alla connessione tra gli individui, intesi nella globalità dei loro valori individuali? Forse ha senso.

È una spiritualità che, stavolta, non diffonde profumi d’incenso, ma nella quale risuona il vociare dei consigli di amministrazione. Lungo questo percorso, la valorizzazione dell’errore, l’esaltazione del dubbio, la potenzialità dell’imprevisto guadagnano un ruolo di insperata dignità.

È un’occasione, non una soluzione, per guardare e vedere, per conoscersi e per riconoscersi addosso la parte di umanità che cerchiamo. Un percorso di crescita individuale, riflettendo sulla leadership e riscoprendo la spiritualità come risorsa per lo sviluppo della propria umanità. Il rispetto dei valori soggettivi come contributo al bene collettivo.

Jake EsmanQuello che ho visto. Lavoro, leadership e spiritualità, Milano, San Paolo, 2023, pp. 112, € 12,00.