Metamorfosi del cristianesimo,  Riflessioni

Prestaro, Dio dove sei finito? Inquietudini e interrogativi su una Chiesa che diviene minoranza

Un tempo, quello attuale, che sta minando la sopravvivenza della fede e della Chiesa.

Marco Prastaro è vescovo di Asti. Nato a Pisa nel 1962 è stato ordinato sacerdote nel 1988. È stato viceparroco alla Collegiata di Carmagnola (1988-1994), ai SS. Pietro e Paolo in Torino (1994-1996) quindi a Gesù Operaio (1996-1998). Dal 1999 ha fatto esperienza come “Fidei donum” in Kenya presso la parrocchia di Lodokejek; dal 2007 al 2011 è stato Vicario Generale della diocesi di Maralal (Kenya). Rientrato nella diocesi di Torino nell’ottobre del 2011, è stato Delegato Arcivescovile per il clero straniero, Direttore dell’Ufficio Missionario e Parroco di S. Ignazio di Loyola in Torino.

Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo attingendo a ricordi e incontri con realtà missionarie in alcune giovani Chiese, vista la sua lunga esperienza in terra di missione come sacerdote Fidei donum.

“Il libro – scrive Roberto Repole nella Prefazione – è stato intitolato con una domanda, per certi aspetti, un po’ inquietante: Dio dove sei finito? Può darsi che, leggendolo, si possa essere attraversati da ulteriori domande, del tipo: dove inizia e dove finisce l’analogia tra quel che avviene in Chiese più giovani e ciò che accade in Chiese che vengono da un passato in cui si coincideva con la quasi totalità della popolazione e che vivono un presente in cui si è minoranza?”.

Il testo è suddiviso in 7 sezioni e relativi capitoli:

1a sezione. Una nuova epoca
2a sezione. Dire il vangelo con le parole di oggi
3a sezione. Purché Cristo sia annunciato
4a sezione. Veleni e malattie
5a sezione. Una comunità attraente
6a sezione. Quando la Chiesa è popolo di Dio
7a sezione. Denaro, case e chiese

La freschezza di vita delle Chiese più giovani ci può aiutare a ritornare agli esordi dell’esperienza cristiana, a riscoprire la bellezza del Vangelo, a non perdere la speranza in un possibile mondo migliore.

Nella consapevolezza però che il nostro essere Chiesa non sarà più lo stesso, ma è destinato a cambiare: non più Chiesa di maggioranza, bensì Chiesa di minoranza.

Marco PrastaroDio dove sei finito? Inquietudini e interrogativi su una Chiesa che diviene minoranza, Milano, San Paolo, 2023, pp. 176, € 16,00.