Facoltà Teologica del Triveneto,  Filosofia,  Studio & Ricerca

Tommasi, Epistemologia generale

Domanda: come si pone il soggetto nei confronti della realtà? Quali sono le dimensioni e le problematiche inerenti alla verità delle diverse forme del sapere umano?

Roberto Tommasi è professore ordinario di filosofia a Padova nella sede della Facoltà teologica del Triveneto e docente invitato presso l’Istituto superiore di Scienze Religiose “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza. Presbitero della diocesi di Vicenza, ha conseguito il dottorato in filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. 

Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova e in coedizione con la Facoltà Teologica del Triveneto pubblica questo testo nella collana Sophia-Didachè – Manuali n. 15.

“A livello lessicografico – scrive l’Autore nell’Introduzione – il significato dominante di «epistemologia» indica dunque una serie di discorsi o teorie sulla validità della conoscenza nelle sue forme differenziate. È in questo senso che inizialmente assumiamo il termine «epistemologia» quale denominazione del nostro percorso. Pensata nella prospettiva suggerita dalla nostra veloce analisi lessicografica la ricerca epistemologica si mostra subito come una potenziale «critica del sapere» di indole filosofica”.

Il testo è così strutturato:

Introduzione. Significato, possibilità e limiti della ricerca epistemologica

PRIMA PARTE 
La questione del sapere – 1. Il significato del termine sapere – 2. La questione filosofica circa il sapere – 3.  Scetticismo o validità del sapere umano?

SECONDA PARTE 
Semantica: intenzionalità della coscienza e natura del sapere umano – 4. La struttura originaria dell’apertura intenzionale-coscienziale – 5. Soggetto, oggetto, coscienza e intenzionalità – 6. La natura del sapere

TERZA PARTE 
Sintattica: Le forme e le strutture del sapere umano – 7.  La relazionalità strutturale del linguaggio (superamento dell’atomismo linguistico) – 8. La relazionalità strutturale del pensiero (superamento dell’atomismo logico) – 9. La relazionalità strutturale del sapere umano (superamento dell’atomismo epistemologico) – 10. Le scienze, forme di strutturalità sviluppata del sapere – 11. La strutturalità formale del sapere umano e i principi del pensare

QUARTA PARTE 
Pragmatica: la processualità del sapere umano – 12. Il processo del sapere nell’esistenza del singolo – 13. Il sapere come processo storico-sociale

QUINTA PARTE 
Alethica: sapere, verità, libertà – 14. All’incrocio di finitezza e trascendenza – 15. Sapere, verità e libertà.

“L’orizzonte della ricerca epistemologica – evidenzia l’Autore – nel senso in cui lo intendiamo nello sviluppo del discorso in cui si articola il presente volume, risulta più vasto di quello della filosofia della scienza e della filosofia analitica con cui per altro intesse interessanti discussioni, non senza contaminazioni. Ribadire questo è particolarmente importante in un’epoca come la nostra in cui se da un lato, come sostengono anche molti uomini di scienza, occorre più che mai affrontare gli interrogativi a proposito del senso di tutte le cose e della vita umana ai quali le scienze stesse non possono e non intendono rispondere da sole; dall’altro occorre anche affrontare espressamente l’interrogativo a proposito del senso che assume la stessa conoscenza scientifica per l’esistenza umana, ovvero per l’uomo nel suo comportamento nel mondo”.

Il volume, dunque, esplora le dinamiche dell’essere-nel-mondo del soggetto e il plesso intenzionalità-coscienza, le dimensioni strutturali del linguaggio e del pensiero, le forme molteplici del rapporto tra l’agire individuale (ermeneutica e identità narrativa) e sociale (dialogica e agire comunicativo) con la conoscenza e i saperi. Il nesso problematico libertà-verità emerge così al cuore dei diversi saperi segnati da una insuperabile dialettica di finitezza e trascendenza.

L’Autore dedica questa sua pubblicazione ai Maestri, Colleghi e Studenti, compagni e amici nel cammino di ricerca della verità, con stima e riconoscenza.

Roberto TommasiEpistemologia generale, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 344, € 35,00.