Arte & arti,  Opere d'arte

Tagliapietra, La metafora dello specchio. Lineamenti per una storia simbolica dell’immagine

Lo specchio non è una metafora come tutte le altre.

Andrea Tagliapietra, ordinario di storia della filosofia, insegna all’Università San Raffaele di Milano. È direttore del Centro di ricerca CRISI (Centro di ricerca interdisciplinare di storia delle idee) e di ICONE (Centro europeo di ricerca di storia e teoria dell’immagine), che ha fondato con Massimo Cacciari. 

Con la qualificata casa editrice Donzelli Editore pubblica questo testo dove ripercorre i momenti cruciali della vicenda filosofica occidentale in un ragionamento serrato nel quale le parole dialogano con un apparato iconografico di oltre centotrenta opere, arrivando a mostrare come l’oggetto riflettente sia stato, dagli inizi della riflessione scientifica fino all’ultima stagione del pensiero contemporaneo, la metafora stessa della filosofia.

“Sulla soglia dello specchio – scrive l’Autore – incontriamo sempre qualcosa di perturbante e vertiginoso, che dai tempi più antichi e nell’ambito della variegata esperienza delle culture umane non ha smesso di stupire, di suscitare domande e di provocare il racconto dei miti. Si tratta della scoperta dell’immagine e della sua intrinseca ambivalenza. Quante volte siamo stati presi in contropiede dagli specchi? Quante volte, anche se per pochi istanti, abbiamo creduto che l’immagine riflessa sul vetro fosse la semplice continuazione della realtà, che al posto dello specchio ci fosse una finestra o una porta, una specie di ingresso, un varco da attraversare?”.

Il testo è strutturato in 10 capitoli.

“Il riflesso di noi stessi che lo specchio restituisce – evidenzia l’Autore – ha sempre la caratteristica dell’enigma, ovvero di ciò che va oltre la riproducibilità dell’immagine e non ammette una spiegazione universale, ma mette alla prova, coinvolgendo ciascuno in modo diverso. Così, il guardarsi allo specchio non prevede una soluzione, il riconoscimento di un’identità, la risposta a una domanda, ma una risoluzione, un essere degni e in grado di sopportare il senso di ciò che è unico e singolare, asimmetrico”.

Andrea TagliapietraLa metafora dello specchio. Lineamenti per una storia simbolica dell’immagine, Roma, Donzelli, 2023, pp. 472, € 40,00.