I tempi dell'anno liturgico,  Natale

Monastero Santa Speranza, Maria, ritratto di una donna. Celebrazioni per il tempo di Avvento e Natale

Le celebrazioni per il Tempo di Avvento e Natale sono una possibilità per offrire a se stessi e alle proprie comunità di riferimento un momento di ascolto e di preghiera, di scoperta del grande mistero che la Chiesa celebra in questo tempo liturgico. 

Il Monastero di Santa Speranzasituato nel centro di San Benedetto del Tronto, ospita  una comunità di monache clarisse che vivono la clausura secondo la regola di Santa Chiara d’Assisi; si dedicano alla preghiera, al lavoro manuale e condividono la Parola di Dio con singoli o gruppi che chiedono di essere accolti. Le Sorelle organizzano anche corsi, lezioni ed eventi legati alla spiritualità e alla fede cristiana.
Il Monastero include un orto con un ettaro di terreno piantumato ad olivi; rientrando negli spazi di clausura, l’orto non risulta accessibile agli ospiti. 

Con la qualificata casa editrice Paoline pubblicano quattro celebrazioni per il Tempo di Avvento e tre per il tempo di Natale.

“Il cammino proposto in queste pagine – scrivono le monache clarisse – tratteggia un bozzetto della Vergine Maria, come se fosse lo studio preparatorio di un dipinto”.

Quattro sono le celebrazioni per il Tempo di Avvento: si medita la piccolezza di Maria, la sua disposizione ad accogliere il Signore, la sua capacità di gioire per l’evento meraviglioso del Natale del suo Figlio.

Tre le celebrazioni nel Tempo di Natale: si contempla Maria come sposa, come madre e infine come colei che custodisce tutti gli eventi «nel suo cuore».

Queste pagine tratteggiano un bozzetto della figura della Vergine Maria, cercando di delinearne i tratti essenziali, attraverso la Parola offerta dalla liturgia di questo intenso tempo liturgico.

Monastero Santa SperanzaMaria, ritratto di una donna. Celebrazioni per il tempo di Avvento e Natale, Milano, Paoline, 2023, pp. 104, € 6,90.