Ramirez, «Sono io che ti parlo». Commento ai Vangeli festivi. Anno B
I commenti alle letture della domenica, delle Solennità e di alcuni momenti-forti dell’anno accompagnano il cammino di fede dei credenti attraverso la liturgia.
Sandro Ramirez è presbitero della Diocesi di Conversano-Monopoli dal 1986. È stato alunno e poi educatore nel Pontificio Seminario Regionale Teologico di Molfetta, docente di ecclesiologia e mariologia, direttore dell’ufficio catechistico e dell’ufficio scuola, cultura e comunicazioni sociali della sua diocesi, direttore dell’Istituto Pastorale della Conferenza Episcopale Pugliese. Attualmente è parroco della Parrocchia di San Giovani Battista in Fasano (Br) e delegato vescovile per la formazione permanente del clero.
Con la qualificata casa editrice Paoline pubblica questo testo commentando il Vangelo di Marco che caratterizza il ciclo liturgico dell’anno B.
“L’omelia – scrive Marcello Semeraro nella Prefazione – non ha il fine di ammaestrare, anche se ha il valore di un insegnamento; neppure ha quello di commuovere ed esaltare, anche se la mozione degli affetti non è esclusa”.
Un discorso immediato, ma incisivo e provocatorio, quello che fa l’Autore, aiutando così il lettore ad accogliere la Scrittura nella propria vita come lo specchio su cui ci si deve riflettere se ci si vuole dire cristiani.
Il libro, utile per uso personale di ogni credente, è altresì adatto per sacerdoti o per i gruppi liturgici che vogliano approfondire la Parola.
Sandro Ramirez, «Sono io che ti parlo». Commento ai Vangeli festivi. Anno B, Milano, Paoline, 2023, pp. 320, € 20,00.