Erickson educare giocando

Brancone, Formuland. Aguzza l’ingegno, risolvi i problemi e libera il Regno!

Facilitare l’apprendimento degli automatismi di calcolo relativi all’utilizzo delle formule matematiche, applicate alla risoluzione di problemi di geometria piana, frazioni e percentuali.

Mattia Brancone ha studiato ingegneria aerospaziale e dopo aver lavorato nel settore aeronautico ha scelto di dedicarsi all’insegnamento, specializzandosi sul sostegno: costruire componenti per aerei è importante, aiutare bambini e ragazzi a superare le proprie difficoltà lo è ancora di più.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblica questo quaderno illustrato quale divertente attività ludica, cooperativa e inclusiva.

“Il gioco – scrive l’Autore nelle Istruzioni – è rivolto a insegnanti disciplinari, di sostegno e genitori ed è destinato a bambine e bambini che devono imparare come utilizzare una formula matematica e conoscono già le quantità numeriche, le quattro operazioni e le principali figure geometriche piane”.

I materiali presenti nel gioco sono stati progettati per concretizzare il meccanismo di sostituzione dei valori numerici alle grandezze riportate nella formula, grazie a:

  • tabellone con autocorrezione
  • carte Problema
  • strisce Formula
  • carte Numero

L’associazione di problemi, formule e numeri è facilitata dalla presenza dei ganci grafici sulle carte, che consentono di sfruttare soprattutto il canale visivo.

Obiettivi del gioco

  • Consolidare apprendimenti di geometria piana, perimetro e area di quadrato, rettangolo, triangolo, cerchio e rombo;
  • Strategie di calcolo della percentuale;
  • Strategie di calcolo delle frazioni e delle proporzioni.

“Oltre a costituire uno strumento compensativo – evidenzia l’Autore – il nucleo innovativo dei materiali presenti nel gioco sta nel concretizzare il meccanismo di sostituzione dei valori numerici alle grandezze riportate nella formula, grazie al sistema strisce formula – carte numero, che rappresenta un vero e proprio “formulario magico”. Questa soluzione facilita il processo di svolgimento del calcolo, liberando il bambino da prestazioni cognitivamente onerose (accesso mnemonico alle formule conosciute, scrittura della formula con le grandezze, riscrittura della formula con i rispettivi valori numerici), caratteristica che rende questa soluzione particolarmente utile nel rispondere a Bisogni Educativi Speciali. L’associazione di problemi, formule e numeri è facilitata dalla presenza dei ganci grafici sulle carte, che consentono di sfruttare soprattutto il canale visivo”.

Mattia BranconeFormuland. Aguzza l’ingegno, risolvi i problemi e libera il Regno!, Trento, Erickson 2023, € 17,50.