Mirra, Intelligenza Artificiale e tecnologie digitali. Anatomia di un cambiamento
Per chiunque sia interessato a comprendere meglio il futuro delle tecnologie digitali e le loro implicazioni sociali, etiche e spirituali.
Marco Mirra è nato a Roma nel febbraio del 1968. Sposato con Claudia e padre di quattro figli. Svolge la sua attività presso l’Istituto Superiore di Sanità nello sviluppo e gestione informatica di progetti clinici e sanitari. Ha dato il suo contributo in diverse pubblicazioni scientifiche, ed è autore di diversi libri, tra cui: “Informatica negli studi clinici. Dall’idea ai risultati” (2013); “Diversamente logico. Manuale di sopravvivenza per capirci qualcosa di più della propria vita” (2022). Nel web è attivo attraverso il suo blog www.marcomirra.it grazie al quale si occupa di divulgazione scientifica ed artistica.
Con la qualificata casa editrice Chirico pubblica questo libro dove offre una visione completa delle sfide e delle opportunità offerte dalla tecnologia avanzata.
“Obiettivo chiave – scrive l’Autore nell’Introduzione – è scaturire nel lettore una presa di coscienza più che di conoscenza. Perché la conoscenza è possibile arricchirla in qualsiasi momento, ma la coscienza il nucleo più segreto e il sacrario dell’uomo ha esigenze ben più elevate del semplice uso del nostro cervello”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 6 capitoli:
1a parte. La genesi di un cambiamento
2a parte. Nuove coscienze artificiali
“L’essere umano – evidenzia l’Autore – ha modellato la sua vita in funzione degli apparati tecnologici attribuendogli un ruolo dominante nella società moderna. In questo nuovo paradigma si assiste a una riduzione delle fasi di analisi dei problemi e alla rapida ricerca di soluzioni tecnologiche preconfezionate”.
Marco Mirra, Intelligenza Artificiale e tecnologie digitali. Anatomia di un cambiamento, Napoli, Chirico, 2023, pp. 120, € 11,00.