Apocalisse,  Studio & Ricerca

Lori-Voltaggio-D’Ambrosi, Sciogliere i sigilli Chiavi di lettura per l’Apocalisse

Un commentario per gli studiosi dell’Apocalisse e per tutti coloro che vogliono approfondire l’ultimo libro del Nuovo Testamento.

Germano Lori è presbitero della Diocesi di Medellín (Colombia), fidei donum al Patriarcato Latino di Gerusalemme, ha conseguito la licenza e il dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Vive in Terra Santa, dove è prefetto degli studi del Seminario Redemptoris Mater di Galilea e dello Studium Theologicum Galilaeae, sul Monte delle Beatitudini. È autore di varie pubblicazioni scientifiche in campo biblico ed è esperto del metodo di Analisi Retorica Biblica Semitica.

Francesco Giosuè Voltaggio è presbitero della Diocesi di Roma, fidei donum al Patriarcato Latino di Gerusalemme, ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e il dottorato in Scienze Bibliche e Archeologia presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Vive in Terra Santa, ove è professore stabile allo Studium Theologicum Galilaeae e professore invitato allo Studium Biblicum Franciscanum, e dirige un centro di studi sulle origini cristiane a Gerusalemme. È autore di varie pubblicazioni scientifiche in campo biblico e targumico, essendo specialista dell’aramaico targumico.

Mattia D’Ambrosi è sposato e padre di quattro figli, è laureato in Lettere e in Filologia Moderna presso l’Università degli studi di Macerata. Docente di letteratura italiana e storia nelle scuole superiori, ha collaborato negli anni a diverse pubblicazioni in campo biblico. È impegnato, insieme a sua moglie, nella catechesi di giovani e adulti.

Con la qualificata casa editrice Chirico pubblicano questo testo sull’Apocalisse.

“Il nostro titolo Sciogliere i sigilli – scrivono gli Autori nell’Introduzione – più che avanzare la pretesa di spiegare razionalmente i simboli dell’Apocalisse, svela l’intento di disporsi umilmente all’ascolto del suo messaggio, cercando di interpretare la Scrittura alla luce della Scrittura e di aiutare i lettori a entrare in relazione con l’Unico che può aprire i tesori degli abissali misteri della Parola”.

Il testo è strutturato in 6 sezioni e relativi capitoli:

1a sezione. Questioni introduttive all’Apocalisse
2a sezione. Le sette chiese
3a sezione. I sette sigilli
4a sezione. Le sette trombe
5a sezione. Le sette coppe
6a sezione. Caduta di Babilonia e la nuova Gerusalemme

“Il nostro contributo – evidenziano gli Autori – lungi dal costituire un commentario completo è piuttosto un aiuto a chi vorrà ‘tuffarsi’ in questo meraviglioso mondo dell’Apocalisse”.

La Prefazione è di Mons. Nazzareno Marconi.

Germano LoriFrancesco Giosuè VoltaggioMattia D’Ambrosi, Sciogliere i sigilli Chiavi di lettura per l’Apocalisse, Napoli, Chirico, 2023, pp. 272, € 17,00.