Concilio Vaticano II,  Riflessioni

Zanni, Summorum Pontificum e la buona battaglia del Concilio. Un racconto

“Sì, possiamo affermare che l’ultimo Concilio ecumenico non è stato ancora interamente compreso, vissuto e applicato. Siamo in cammino”. (Papa Francesco).

Tarcisio Zanni è nato a Cremona nel 1945. Cresciuto nella provincia bianca, cattolicissima del Nord Italia (ora placidamente atea) e nelle relative istituzioni, ne è uscito con furore negli anni della contestazione studentesca e operaia, detti, per brevità, “del ’68”. Conseguite a suo dire “inutilmente” la laurea in Filosofia presso l’Università di Bologna e la Licenza in Teologia all’Università del Laterano in Roma, ha incontrato, per pura grazia di Dio, il Cammino Neocatecumenale nel 1971 a Scandicci, e ne è stato “salvato” – al dire del suo amico Carlo Carretto – «come Mosè dalle acque». È sposato con Clementina fin dal 1976 e ne ha avuto tre figli, Michele, Giacomo e Stefano, per i quali non cessa di benedire Dio. Inviato nella “Missio ad gentes di Hanoi”, vi ha vissuto per tre anni, e ne ha riportato un certo amore per il Vietnam. Ha scritto diversi saggi di teologia divulgativa e di indole catechetica, per l’Editrice Chirico di Napoli.

Con la qualificata casa editrice Chirico pubblica questo testo anche nella cornice del Motu proprio Summorum Pontificum e il crescere dei tradizionalisti nella Chiesa cattolica.

“Di per sé – scrive l’Autore nella Premessa – non c’è nulla di nuovo nel fatto che un rito diverso da quello Romano trovi spazio nella Chiesa cattolica: esiste da sempre in essa una molteplicità di riti, oltre a quello romano, per diverse etnie, culture, tradizioni venerabili o addirittura apostoliche”.

Il testo è diverso in 3 parti e relativi capitoli:

1a parte. Lumen Gentium
2a parte. Dei Verbum
3a parte. Gaudium et spes

“Fratelli, sorelle, ritorniamo alle pure sorgenti d’amore del Concilio. Ritroviamo la passione del Concilio e rinnoviamo la passione per il Concilio! Immersi nel mistero della Chiesa madre e sposa, diciamo anche noi, con S. Giovanni XXIII: Gaudet Mater Ecclesia!”. (Papa Francesco, 11 Ottobre 2022).

Tarcisio Zanni, Summorum Pontificum e la buona battaglia del Concilio. Un racconto, Napoli, Chirico, 2023, pp. 280, € 16,00.