Esperienza e narrazione condivisa,  Parrocchia

Caritas Ambrosiana-FOM (curr.), Essere Chiesa di frontiera. L’esperienza del progetto «Parrocchie e periferia» a Milano

Togliere l’etichetta squalificante di “periferia” ad alcune parrocchie e territori della città di Milano e della città metropolitana. 

Fondazione Oratori Milanesi (FOM) ha come suo scopo primario quello di promuovere l’educazione cristiana dei ragazzi e dei giovani tramite, in particolare, gli oratori e le altre Istituzioni di Pastorale giovanile, costituiti nelle parrocchie e nelle comunità pastorali della Diocesi di Milano, quali le Unità di Pastorale giovanile, le Équipe e i Centri giovanili. La Fondazione, raccogliendo la convalidata esperienza degli oratori, ne favorisce un continuo adeguamento allo sviluppo del contesto religioso, educativo e sociale di oggi. La Fondazione mantiene rapporti con gli enti pubblici per quanto riguarda le attività delle Istituzioni di Pastorale giovanile, in collaborazione con gli organismi competenti della Curia arcivescovile. La Fondazione collabora con i due Servizi per la Pastorale giovanile nella progettazione e nell’attuazione dei progetti rivolti alla cura dei ragazzi e dei giovani attraverso la promozione di ricerche, di convegni e di corsi formativi; sostiene in modo particolare la preparazione degli educatori e degli animatori degli oratori e dei Centri giovanili, promuove la formazione dei Responsabili delle Istituzioni.

Con la qualificata casa editrice Centro Ambrosiano, assieme alla Caritas Ambrosiana, pubblicano questo volume che raccoglie le riflessioni sul ruolo educativo delle parrocchie e le esperienze concrete di alcune realtà in cui si sta sperimentando un approccio nuovo, nell’ottica dell’incontro, dell’esplorazione delle differenze come opportunità, del contenimento dell’illegalità con la proposta di una vita buona possibile.

“Il progetto Parrocchie e periferia – scrivono Luciano Gualzetti e Stefano Guidi nell’Introduzione – presentato in questo volume è un’esperienza pastorale ideata e vissuta in diocesi di Milano con questa intenzionalità: ascolto reciproco, progettazione partecipata, collaborazioni in rete e un costante processo di rilettura condivisa da cui trarre spunti e prospettive possibili per essere oggi Chiesa in uscita che accetta la sfida di abitare la periferia: prima gli ultimi per non escludere nessuno”.

Il testo è suddiviso in 2 parti e un’appendice con i relativi contributi:

Parte prima. Il progetto “Parrocchie e periferie”
Parte seconda. Verso un laboratorio pastorale permanente
Appendice. Spunti metodologici per attivare processi di progettazione pastorale

Il progetto interpreta questi territori non come periferie, ma come “frontiere”: contesti in cui le parrocchie e le comunità locali si confrontano con ciò che è oltre, ciò che è altro.

Caritas AmbrosianaFondazione Oratori Milanesi (curr.), Essere Chiesa di frontiera. L’esperienza del progetto «Parrocchie e periferia» a Milano, Milano, Centro Ambrosiano, 2023, pp. 160, € 15,00.