Delpini-Vescovi delle Chiese di Lombardia, Qualcuno bussa al tuo cuore. Lettera sulla preghiera per vivere la propria vocazione
Per la prima volta, tutti i Vescovi delle Chiese di Lombardia desiderano entrare nelle case delle famiglie delle proprie diocesi.
Mario Delpini è arcivescovo di Milano; assieme ai Vescovi delle Chiese di Lombardia con la qualificata casa editrice Centro Ambrosiano pubblicano questo testo con l’intento di pregare insieme e condividere il desiderio di accompagnare ciascuno all’incontro gioioso e fecondo con Gesù.
“Come Vescovi delle Chiese di Lombardia – scrivono all’inizio del testo – desideriamo ricordare a tutti che ogni battezzato riceve la grazia di essere chiamato per nome a seguire Gesù per avere la vita, la pienezza della vita. La grazia produce molto frutto, ma chiede di essere accolta”.
Il testo è suddiviso in 9 capitoli.
“Vogliamo anche noi, Vescovi di Lombardia – evidenziano – bussare alla porta di ogni storia di fede e d’amore e insistere nell’invitare a pregare per le vocazioni tutte le comunità di Lombardia e tutti gli uomini e le donne che amano la Chiesa. La preoccupante riduzione di giovani che si rendono disponibili per la vita consacrata nei seminari e nei noviziati, così come la riduzione di matrimoni celebrati come sacramenti per dare compimento alla vocazione alla vita coniugale, sono il segnale di una crisi di fede che rattrista le nostre Chiese. Gesù è vivo”.
La speranza è che, sollecitati anche dalle parole dei Vescovi lombardi, tutti, grandi e piccoli, si lascino interpellare da questo Amico che bussa alla porta del loro cuore e gli aprano, scoprendo come questo incontro sia portatore di libertà e capacità di amare.
Mario Delpini-Vescovi delle Chiese di Lombardia, Qualcuno bussa al tuo cuore. Lettera sulla preghiera per vivere la propria vocazione, Milano, Centro Ambrosiano, 2023, pp. 48, € 6,00.