Psicoanalisi,  Psicologia e pedagogia,  Psicopatologia

Alessandrini (cur.), Dialoghi improbabili con Marco Margnelli. Gli stati modificati della coscienza

Appena ci si vuole documentare su un fenomeno misterioso o, comunque, insolito, si consulta lo schedario di una biblioteca o si va in libreria o si effettua una ricerca sul web.

Padre Emidio Alessandrini (1956-2021) ha conseguito il dottorato in Teologia con un lavoro sui fenomeni straordinari e magico-superstiziosi. Esperto di tematiche riguardanti psicopatologia ed uso dell’esorcismo, ha collaborato con Marco Margnelli in indagini su alcuni soggetti connessi a fenomenologie mistiche controverse.

Marco Margnelli (1939-2005), medico, neurofisiologo e psicoterapeuta, è stato uno dei pionieri degli studi sugli stati modificati della coscienza. Ricercatore presso il CNR, il Karl Ludwig Institut für Physiologie dell’Università di Lipsia e l’Università del North Carolina, si è occupato scientificamente di fenomenologia del paranormale ed esperienze mistiche. Ha fondato il Centro studi e ricerche sulla psicofisiologia degli stati di coscienza a Milano. È stato presidente della Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza (SISSC).

La casa editrice Di Renzo Editore pubblica questo testo dove si evidenzia che la caratteristica più notevole e attuale di Marco Margnelli, neurofisiologo di fama internazionale, è stata la sua curiosità per questioni inusuali e avvincenti, coniugata a un grande rigore scientifico e metodologico.

Il mio intento – scrive il Curatore nell’Introduzione – è esaminare l’approccio di Margnelli nei confronti dei fenomeni insoliti, tenendo conto soprattutto dei suoi interventi divulgativi. In questi ultimi, infatti, è possibile cogliere le sue sintesi più sincere, ciò che, pur non potendo essere ancora provato e sostenuto a livello scientifico, costituiva le sue sintesi provvisorie e forniva il materiale grezzo tra cui sceglieva i nuovi campi di studio e progettava le sue ulteriori indagini“.

Il testo è suddiviso in 17 capitoli.

Il metodo che ho usato – evidenzia il Curatore – è molto semplice: ho rintracciato alcuni suoi articoli su questioni paragonabili a x-files, a motivo della loro natura controversa, e in cui si esprimeva in modo meno tecnico; li ho suddivisi in paragrafi e, anziché usare titoli asettici, ho messo delle domande in modo tale da rendere tutto più interessante“.

Emidio Alessandrini (cur.), Dialoghi improbabili con Marco Margnelli. Gli stati modificati della coscienza, Roma, Di Renzo Editore, 2022, 2a ed., pp. 200, € 14,00.