Atti di Convegni,  Liturgia

CAL (cur.), Ministeri al servizio di una Chiesa sinodale. Atti della 72a Settimana Liturgica Nazionale, Salerno 22-25 agosto 2022

72 anni dopo la Settimana Liturgica Nazionale ritorna a Salerno. Nel 1950 era appena la seconda esperienza, dopo quella dell’anno precedente tenuta a Parma, culla del Centro di Azione Liturgica.

Con la qualificata casa editrice Centro Liturgico Vincenziano Edizioni il Centro di Azionale Liturgica ha curato la pubblicazione degli Atti della 72a Settimana Liturgica Nazionale tenutasi a Salerno dal 22-25 agosto 2022.

“I partecipanti quest’anno – si legge nell’Introduzione – erano chiamati a riflettere su I ministeri a servizio della sinodalità. “Io sono in mezzo a voi come colui che ser ve” (Lc 22, 27). Il tema, scelto in sinergia tra il CAL e l’Arcivescovo di Salerno con i suoi collaboratori, si inserisce, con l’intento di contribuire alla riflessione e al discernimento in atto – sempre nel­l’ot­tica del cammino formativo dei battezzati – all’in­ter­no della progettualità pastorale delle Chiese in Italia, sol­lecitate a promuovere la pluriforme ministerialità fon­data sul battesimo e coinvolte dentro un intenso cam­mino per dar si uno stile e una forma ecclesiae improntati alla sinodalità”.

Il testo è così suddiviso:

1. Ministeri in movimento: evoluzione di struttura ecclesiale e forme ministeriali, di Erio Castellucci
2. Radice cristologica dei ministeri, di Dario Vitali
3. Far vivere e far crescere: la logica del ministero ordinato, di Paolo Tomatis
4. Ministerialità nelle assemblee in attesa di presbitero, di Fabio Trudu
5. Far uscire e accogliere: la logica dei ministeri laicali, di Daniele Piazzi
6. Donne ministre? Problemi aperti e discernimento in atto/1, di Lorella Parente
7. Donne ministre? Problemi aperti e discernimento in atto/2, di Anna Morena Baldacci
8. Le novità di Spiritus Domini e Antiquum ministerium: questioni ecclesiologiche e liturgiche, di Angelo Lameri

Quaranta gior­ni prima, il 13 luglio 2022, la Conferenza Episcopale Italiana aveva diffuso la Nota ad experimentum per il prossimo triennio I Ministeri Istituiti del Lettore, dell’Accolito e del Catechista per le Chiese che sono in Italia (5 giugno 2022), cominciando a offrire criteri di discernimento sull’identità dei tre ministeri e indicazioni per le conseguenti esigenze formative. La Nota costituisce una sollecita risposta all’impulso dato da Papa Francesco con i due Motu Proprio Spiritus Domini (10.01.2021) e Antiquum Ministerium (10.05.2021), con i quali veniva a smuovere le acque intorno alla ministerialità, riprendendo e proiettando in avanti le prospettive aperte da san Paolo VI con i Motu Proprio Ad pascendum Ministeria quaedam (15.08.1972). Si muove anche sulle linee tracciate dalla Lettera ai Presidenti delle Conferenze dei Vescovi sul Rito di Istituzione dei Catechisti del Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, S.E. Rev.ma Mons. Arthur Roche.

CAL (cur.), Ministeri al servizio di una Chiesa sinodale. Atti della 72a Settimana Liturgica Nazionale, Salerno 22-25 agosto 2022, Roma, Centro Liturgico Vincenziano-Edizioni Liturgiche, 2023, pp. 198, € 30,00.